Lunedì 7 settembre si terrà una grande giornata di sport nel cuore del Valdarno: stiamo parlando della 48esima edizione del Giro del Valdarno.
Ad oggi gli atleti iscritti sono 166, suddivisi in 24 squadre, con partecipanti provenienti anche da Inghilterra, Svizzera, Ucraina e Spagna.
Sul fronte del percorso, i 172 chilometri si svolgeranno su due circuiti: il primo di 20 chilometri da ripetere tre volte; il secondo di circa 16, da replicare 7 volte.
La gara nazionale è riservata alle categorie élite e under 23 ed è organizzata dal Gruppo Sportivo Figline Bike – con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno, della Città Metropolitana di Firenze, della Regione Toscana e del Coni.
La partenza ufficiale sarà data da Incisa alle 13, con arrivo a Figline poco dopo le 17.
Stefania Saccardi, presidente del Consiglio regionale ha dichiarato: “Il Giro del Valdarno è una manifestazione che appartiene a pieno titolo alla grande tradizione sportiva della Toscana e che, arrivata alla sua 48ª edizione, continua a dimostrare tutta la sua capacità di rinnovarsi e di guardare al futuro. Parliamo di una competizione di grande livello, che porta sulle nostre strade giovani talenti destinati, in molti casi, a diventare protagonisti del ciclismo nazionale e internazionale”. “Ma il valore di questa manifestazione va oltre l’aspetto agonistico. Il Giro del Valdarno è un appuntamento capace di coinvolgere un intero territorio, valorizzandone i paesaggi, i borghi e la capacità di accoglienza, e rappresenta un bellissimo esempio di come lo sport possa creare comunità e promuovere la Toscana. Ringrazio gli organizzatori, le istituzioni, la Federazione ciclistica italiana, le società e tutti i volontari che rendono possibile questo appuntamento – ha concluso la presidente – A loro e ai ciclisti che saranno al via rivolgo il mio più sincero in bocca al lupo: sarà ancora una volta una grande giornata di ciclismo e di Toscana”.
“Il Giro del Valdarno è una delle grandi classiche del ciclismo toscano e nazionale e arrivare alla 48ª edizione testimonia il suo profondo legame con questo territorio. Una gara prestigiosa, che nella sua storia ha visto passare grandi nomi del ciclismo, da Saronni e Moser a Bartoli e Chioccioli” ha dichiarato il consigliere regionale Francesco Casini “Come Consiglio regionale siamo felici di sostenere una manifestazione che unisce sport, tradizione e promozione del territorio, portando il ciclismo nelle nostre strade e nelle nostre piazze. Un ringraziamento al Gs Figline Bike, ai volontari, alla Federazione, al Comune e a tutti coloro che rendono possibile questo appuntamento.”