Cultura/

Pisa festeggia i 50 anni dell’uomo sulla luna, tra scienza e spettacolo

Dal 4 al 20 luglio il festival “Luna50”, promosso da Comune e Università, ha in programma concerti, conferenze e osservazioni astronomiche

Dal 4 al 20 luglio Pisa celebra cinquanta anni dello sbarco dell’uomo sulla luna con il festival “Luna50”: in programma con spettacoli, concerti, conferenze, tavole rotonde e osservazioni astronomiche che si terranno nei luoghi all’aperto della città e del suo litorale.

La rassegna, ideata da Sergio Giudici e Paolo Pesciatini, è organizzato dal Comune e dall’Università di Pisa.
Primo appuntamento la sera di giovedì 4 luglio all’Auditorium della Cittadella Galileiana con la tavola rotonda, cui seguiranno appuntamenti ogni giorno fino alla ricorrenza dei 50 anni dallo sbarco, sabato 20 luglio, quando è in programma la sfilata per le vie del centro città dei figuranti di “Guerre Stellari”, mentre alla Cittadella Galileiana si svolgerà il laboratorio Lego (“Costruisci il tuo razzo”) e il “Virtual luna park” con installazioni video, giochi, realtà aumentata, allunaggi veri e simulati.

“È una rassegna – sottolinea l’assessore al turismo del Comune, Paolo Pesciatini – per celebrare i cinquant’anni dell’allunaggio nella città dei saperi umanistici e scientifici, dove l’astro narrante “dirà di più”, parafrasando Italo Calvino, a cittadini e turisti che vorranno partecipare a questi eventi”.
Soddisfatta anche la prorettrice vicaria dell’ateneo pisano, Nicoletta De Francesco: “La manifestazione nasce dall’apporto multidisciplinare di diversi docenti con tematiche che spaziano dalla fisica e dai settori scientifici a quelli umanistici, dalla musica al cinema, dall’arte alla letteratura”.
Il festival è suddiviso in sezioni dedicate a “Luna e scienza”, “Arte e cinema”, “Parole e musica”, “Osservazioni astronomiche”, “Eventi per famiglie e ragazzi”. 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.