Enogastronomia/

‘Trastulli toscani’ al via il concorso di Vetrina Toscana dedicato ai dolci

Undici video e un contest per valorizzare la Toscana attraverso i suoi dolci, raccogliendo le ricette della tradizione

IMG_2087-2

Dalla schiacciata alla fiorentina di Firenze alle pesche di Prato, dai brigidini di Pistoia alla schiacciata briaca dell’Isola dElba, dal panforte e i ricciarelli di Siena al buccellato di Lucca, dallo sfratto di Pitigliano al castagnaccio di Livorno. Tantissimi sono i dolci che fanno parte della tradizione culinaria toscana e che raccontano la storia del territorio, simbolo di condivisione, accoglienza e festa. Ogni piccolo borgo ha il suo dolce, ogni ricorrenza ha le sue “chicche”, tenerne traccia è il modo di riappropriarsi di una memoria che rischia di scomparire.

Proprio per celebrare queste prelibatezze Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che utilizzano prodotti del territorio ha realizzato 11 video sui dolci tipici toscani

Non solo, “Trastulli Toscani” è anche un contest che avrà come protagoniste le ricette tramandate nei secoli, ma anche le versioni familiari ‘delle nonne’, le reinterpretazioni o le nuove proposteCittadini, blogger, giornalisti italiani e stranieri sono chiamati a raccontare la loro Toscana, o un ricordo legato a questa regione, attraverso la storia di un dolce

Tutti i testi e le ricette valutate positivamente saranno pubblicate su www.vetrina.toscana.it. I migliori 50 testi selezionati verranno premiati in un apposito evento organizzato dalla Regione Toscana. Inoltre le ricette saranno anche pubblicate in un e-book gratuito scaricabile. 

Il contest terminerà il 17 luglio 2019. Per info e regolamento: www.vetrina.toscana.it.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.