Attualità/

Empoli, svolta green: pannolini lavabili per tutti i neonati

Il Comune distribuisce a tutti i neonati un kit bebè, sono 3mila in sei anni. Da quest’anno c’è però una novità: il pannolino non sarà più usa e getta, ma riutilizzabile

Empoli, i pannolini lavabili

Oltre 3mila pacchi inviati dal Comune di Empoli negli ultimi sei anni, dal 2014 a oggi, ai genitori che hanno da appeso il fiocco fuori dal portone. Si tratta del cosiddetto “set bebè”, distribuito alle famiglie delle bambine e dei bambini appena nati.

Ogni anno oltre 300 nuovi piccole e piccoli empolesi nascono e ogni anno partono le buste con il kit. Questo testimonia la volontà da parte della città di essere vicina alle famiglie in un momento così importante qual è la nascita di una figlia o di un figlio. L’amministrazione comunale di Empoli ha introdotto proprio in questi giorni una piccola novità, promessa dallo stesso sindaco Brenda Barnini. Nel set bebè è presente anche un buono omaggio per ritirare gratuitamente pannolini nelle due farmacie comunali, in via dei Cappuccini e al centro commerciale.

C’è una novità ‘green’: infatti non saranno più pannolini usa e getta, ma saranno consegnati pannolini lavabili. Un piccolo segnale di attenzione verso la sostenibilità ambientale.

«È una novità nata dall’ascolto e dalla costruzione del programma di mandato fatta in appuntamenti partecipati dai cittadini» spiega il sindaco Brenda Barnini. «I vecchi pannolini usa e getta sono sostituiti da un pacco di pannolini lavabili, per farli conoscere e provare alle famiglie. Un modo per prenderci cura dei bambini e insieme dell’ambiente, perché non si è mai troppo piccoli per fare la differenza».

I pannolini lavabili portano ad una netta riduzione dei rifiuti (da quasi una tonnellata di pannolini – si stima l’utilizzo di 6.000 ‘usa e getta’ nei primi tre anni di vita – a pochi chilogrammi). I pannolini lavabili, infatti, sono composti sostanzialmente da tre parti: struttura esterna in stoffa (mutandina), parte assorbente in cotone removibile, eventuale velina usa e getta.

Il kit per i neogenitori è composto da una cartellina completa di informazioni utili per accedere ai servizi e alle attività messe a disposizione dai propri uffici in città. Si va dai consigli utili per effettuare la carta d’identità al piccolo, informazioni sull’assegno di maternità e in generale per nuclei familiari, notizie sulle vaccinazioni, indicazioni sul progetto Toscana Solidale, sul congedo di maternità, l’elenco dei nidi d’infanzia e degli spazi gioco comunali, alcune proposte di lettura per aiutare i genitori a capire e gestire l’importante momento della nascita di un bambino e poi alcuni numeri utili. Insomma, tutto il necessario per fornire una guida sia informativa che pratica che servirà da input per i genitori.

In più ecco anche il buono omaggio per ritirare gratuitamente il pannolino lavabile, nelle due farmacie comunali, in via dei Cappuccini (tel. 0571 922356) e in via Sanzio (tel. 0571 83549).

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.