Musica/

A Castiglion Fiorentino torna “Vintage Festival”: quattro giorni di rock’n’roll, swing, rythm & blues

Dal 13 al 16 agosto la chitarra rockabilly di Claudio “Greg” Gregori nel main stage insieme ad artisti da Stati Uniti, Francia, Inghilterra e Spagna. VinylSet, scuole di ballo
e il Vintage Market con oltre 100 espositori

Vintage Festival

Dal 13 al 16 agosto Castiglion Fiorentino, borgo medievale di origine etrusca in provincia di Arezzo, ospiterà il Vintage Festival, quattro giorni di energia tra rock’n’roll, swing e jump blues.

Saranno oltre 20 i gruppi musicali internazionali che si alterneranno nelle piazze, le strade e i giardini della cittadina proponendo le sonorità dei generi più iconici del secolo scorso.

Tra loro Richard Nola, ribattezzato “il Big Joe Turner francese”, che accompagnato dai leggendari “hitmakers” del groove The Good Fellas, farà risuonare le calde e ritmate sonorità del rhythm & blues mentre, direttamente dagli Stati Uniti, a proporre un concentrato di rockabilly puro, ruvido e senza freni sarà la voce profonda che evoca grandi classici di Marcel Riesco.

L’eleganza incontrerà poi la spettacolarità dello swing della Golden Age e delle grandi big band con l’arrivo da Londra di Natty Congeroo insieme agli Swing Pirates, uno degli entertainer e showman più amati della scena swing mondiale.

A “graffiare” ulteriormente la proposta musicale ci penseranno le vibrazioni selvagge del frat rock e il garage rock firmate dai britannico-spagnoli Los Torontos.

Ospite tra i più attesi, un volto notissimo al grande pubblico italiano: Claudio Gregori, per tutti “Greg” della firma Lillo & Greg, che per una notte svestirà i panni del comico per rivelare la sua anima più autentica: quella di un musicista viscerale, “malato” di rock’n’roll anni ’50, pronto a incendiare il palco insieme ai suoi The Rockin’ Revenge.

Gli appassionati e i curiosi potranno perdersi tra gli oltre 100 espositori del magico Vintage Market – a caccia di vinili, abbigliamento d’epoca, design e collezionismo – oppure farsi trascinare dai workshop gratuiti e dalle masterclass di tre grandi scuole internazionali (Swing Mood, Fifties Jive School e Rock Your Boogie), pronte a far ballare l’intero borgo tra Piazza del Comune, il Parco Presentini e i Giardini di Porta Fiorentina.

Vintage Festival

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.