Attualità/

A Collina, Ranieri e Giuntoli il premio Viareggio Sport 2023

Tra i premiati anche il campione europeo di velocità Samuele Ceccarelli

fazzini-premio-viareggio – dimensioni grandi - © Empoli F.C. Facebook

Giunto alla sua 38esima edizione, il Premio Viareggio Sport intitolato a “Gherardo Gioè”, grande personaggio dello sport e dell’imprenditoria viareggina, ha incoronato i vincitori del 2023. La cerimonia si è svolta al Centro congressi del Grand Hotel “Principe di Piemonte” di Viareggio e la serata è stata condotta da Alessandro Bonan giornalista di Sky Sport.

Il comitato organizzatore del premio, presieduto dall’ingegner Andrea Biagiotti, ha deciso di assegnare una serie di riconoscimenti molto significativi per lo spessore, sportivo e umano, dei personaggi chiamati a salire sul palco.

I vincitori

I vincitori di questa edizione sono stati l’ex arbitro Pierluigi Collina, a lungo ritenuto il miglior fischietto del mondo, ora responsabile del settore arbitrale della Fifa, iscritto alla sezione viareggina dell’Aia “Angelo Domenici”; l’allenatore del Cagliari, Claudio Ranieri, icona di un calcio meno urlato e più sostenibile; il direttore sportivo della Juventus, Cristiano Giuntoli, in videocollegamento.

Ma non solo, a questi grandi nomi del mondo del calcio si aggiungono il talento dell’Empoli, fresco di primo gol in serie A contro il Sassuolo, il viareggino Jacopo Fazzini, e con lui il fratello Tommaso, che fa parte della nazionale di Beach soccer e vincitore dello scudetto con la squadra del Farmaé Beach Soccer Viareggio e calciatore del Viareggio calcio a 11 in Promozione.

Tra i premiati anche il campione europeo di velocità indoor Samuele Ceccarelli, la pluricampionessa europea di equitazione Sara Morganti, il giornalista della Gazzetta dello Sport Luigi Garlando. A sorpresa gli organizzatori hanno premiato Claudia Coslovich ex campionessa di giavellotto, adesso nello staff della Federazione Atletica del settore lanci.

I più popolari su intoscana