Sabato 21 febbraio tra gli specchi della preziosa Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi a Firenze, i ballerini della compagnia Armonìa Danza offriranno coreografie storiche del Rinascimento e del Barocco, sulle note della musica che animò le corti europee del XVII secolo.
“Folías de Carnaval” sarà un viaggio indietro nel tempo, un pomeriggio dalle 16 alle 18 all’insegna delle danze barocche con musiche eseguite dal vivo per l’occasione.
Le musiche di Vivaldi, Lully o Falconeri avvolgerà i partecipanti e segnerà i passi dei danzatori mascherati che, accompagnati da un maestro di cerimonie e da un quartetto d’archi, guideranno gli ospiti lungo questa esperienza immersiva.
I balerini in scena: Marco Bendoni, Sherezade Soriano, Eva Narejos, Sara Benítez e Rubén Fernández Dávila. I musicisti: Daria Nechaeva al violino, Giulia Gallone alla viola, Iuliia Igoshkina al violoncello, Sergio Odori alle percussioni.
Armonía Danza: viaggio nelle coreografie storiche
Dopo vent’anni di studio e divulgazione delle danze storiche, e con la massima speranza di offrire un’esperienza indimenticabile attraverso la sua pratica e comprensione, Sofia Grande fonda la compagnia di danza storica Armonia Danza.
La sua missione è salvare dall’oblio le coreografie storiche delle epoche del Rinascimento e del Barocco e divulgarle. Il suo principale punto di interesse si trova nei suoi spettacoli scenici con le danze del XV, XVI e XVII secolo che ha portato la compagnia ad esibirsi a Palazzo Medici Riccardi a Firenze, al Museo di Valencia, al Festival dei Borgia, all’Auditorium Joaquín Rodrigo di Valencia, alla Fondazione Carlos de Amberes di Madrid, al Castello dei Mendoza, alla Villa Romana della Olmeda, Teatro Auditorio di Cuenca, al Festival di Musica Antica di Álava, al Festival di Musica Antica di Vitoria, al Palau de la Música de Valencia, al Teatro – Auditorium di Cuenca, al Festival Mencía di Mendoza, SMADE e al Festival di Musica Antica di Álava.
Lo spettacolo si svolgerà sabato 21 dalle 16.00 alle 18.00 circa, e sarà incluso nel costo del biglietto. Le prove, sempre visibili ai visitatori del museo, si svolgeranno nel pomeriggio di venerdì (h 15-19 circa) e nella mattina di sabato (h 9- 15 circa).
