Salute/

A Pisa arriva la sala d’attesa smart per i pazienti pediatrici

A Calambrone nascerà il progetto della Fondazione Stella Maris: una stanza multisensoriale dove osservare i piccoli pazienti con patologie neurologiche o psichiatriche

Una ‘smart room’, una sala di attesa multisensoriale, capace di combinare i più elevati standard di accoglienza alla possibilità di “osservare” piccoli pazienti con patologie neurologiche o psichiatriche durante il gioco, così da raccogliere dati utili al loro benessere e cura. Questo il progetto che – col sostegno di Lions Club Pisa Certosa che ha devoluto 20.000 euro alla Fondazione Stella Maris – nascerà a Calambrone. Progetto che anticiperà la qualità con cui saranno ideati gli spazi per pazienti e famiglie nel nuovo ospedale che l’Irccs Fondazione Stella Maris realizzerà a Cisanello di Pisa.

“Da anni come Lions Club Pisa Certosa sosteniamo la Fondazione Stella Maris – spiega il presidente del club, professor Antonio Boldrini -. Abbiamo deciso di sostenere con un Service la Smart Room perché crediamo nel progetto che riteniamo originale e rilevante, le cui ricadute saranno estremamente positive per i bambini con gravi disturbi neurologici e psichiatrici e le loro famiglie. La Smart Room non è solo un momento di grande accoglienza, ma grazie ai giochi e alle dotazioni interattive diventa un momento di raccolta dati utili alla cura di questi pazienti. Di solito l’attesa è un momento algido che avviene in ambienti freddi”.

Il prototipo attraverso l’interazione che il bambino e la famiglia ha con la sala di attesa, rende un primo spontaneo inquadramento utile alla diagnosi e al percorso di cura e riabilitazione. Il prototipo sarà costruito nella sede di Stella Maris a Calambrone e poi avrà pieno sviluppo nel nuovo ospedale di Cisanello.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.