Attualità/

A San Casciano Val di Pesa la biblioteca comunale diventa viaggiante e raggiunge i borghi

Si chiama “Bibliobus Tam Tam” e offre diversi servizi culturali, dal prestito alle presentazioni e laboratori per bambini. Giani: “Portare i libri direttamente tra i cittadini, specialmente nella Toscana diffusa, è un segnale tangibile verso una conoscenza accessibile a tutti”

Bibliobus

Viaggiando tra borghi, colline e antiche pievi con una biblioteca viaggiante per diffondere il valore sociale e culturale dei libri. È l’obiettivo del progetto realizzato dal Comune di San Casciano Val di Pesa insieme a Unicoop Firenze che trasforma la biblioteca comunale in  “Bibliobus Tam Tam” per le zone di campagna più remote.

Gratuito e aperto a tutte e a tutti, sarà gestito da volontari e volontarie del territorio comunale formati dai bibliotecari e vedrà la collaborazione di associazioni e soggetti che hanno aderito al Patto della Lettura del Comune di San Casciano. L’iniziativa trae origine da Bibliocoop, il progetto avviato nel 2010 da Regione Toscana e Unicoop Firenze per favorire l’accesso alla lettura negli spazi dei punti vendita Coop, attraverso il prestito gratuito dei libri.

“Un’iniziativa che rappresenta un prezioso strumento per la promozione della lettura e della cultura nel nostro territorio – ha dichiarato il presidente Eugenio Giani nel corso della presentazione a Firenze -. Portare i libri direttamente tra i cittadini, specialmente nella Toscana diffusa, è un segnale tangibile verso una conoscenza accessibile a tutti”.

Il via giovedì 8 maggio

Il nuovo servizio, progetto di EDA Servizi, prende il via con una prima dotazione di 150 volumi. Il veicolo, allestito come una vera e propria biblioteca, da giovedì 8 maggio inizierà a muoversi tra le frazioni del territorio comunale per rendere attivi alcuni dei servizi più richiesti, come il prestito erogato direttamente ai residenti. Il giorno prima, mercoledì 7 maggio, si terrà la sosta di promozione davanti al negozio Coop di San Casciano per la distribuzione della mappa dei luoghi della lettura e del calendario di eventi, che proseguiranno fino al 26 giugno. Il carnet itinerante prevede la presentazione di libri, l’organizzazione di laboratori per bambine e bambini e di letture da parte delle nonne, reading teatrali e tante proposte artistiche.

Un bibliobus, ha osservato l’assessora regionale all’istruzione Alessandra Nardini, “non è solo un mezzo di trasporto di volumi, ma un vero e proprio presidio culturale itinerante, capace di incuriosire, appassionare e avvicinare le giovani generazioni e anche quelle meno giovani, al meraviglioso universo dei libri”. È “un progetto di comunità – aggiunge spiega il sindaco di San Casciano Roberto Ciappi -, legato al Patto per la Lettura, che mette al centro la passione di lettori e lettrici e la cultura del volontariato locale. Protagonista e destinataria al tempo stesso del progetto è la nostra Comunità, –  giovani, adulti, studenti, artisti, nonne favolose, lettori e lettrici volontarie, associazioni culturali, tra gli oltre 130 firmatari del Patto per la lettura di San Casciano, che abbiamo sottoscritto alcuni mesi fa. Il servizio sarà erogato da sedici volontari e volontarie, appassionati di libri, assidui e sensibili frequentatori di quella che è denominata la cittadella della Cultura, situata nel centro storico del comune, il cui fulcro è rappresentato appunto dalla biblioteca comunale.

Le tappe del Bibliobus

8 maggio e 5 giugno – La Romola – Giardino del tramonto – h 16.30
15 maggio e 12 giugno – Montefiridolfi – Giardini accanto al campo sportivo – h 16.30
22 maggio e 19 giugno – San Pancrazio- Parcheggio accanto al Circolo Casa del Combattente, lato via Certaldese – h 16.30
29 maggio -26 giugno – Cerbaia – Giardino “Rina Morelli”, accanto al fontanello in piazza “Ernesto Balducci” – h 16.30

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.