Attualità/

A Viareggio lo stabilimento più green della Toscana: assegnato il premio “Lido sostenibile 2021”

Il contest all’interno del progetto “Toscana Plastic Free” del Consiglio regionale e Toscana Promozione Turistica. Valutati 40 parametri, compresi accessibilità per disabili e uso di prodotti locali

Raccolta differenziata e riciclo, ma anche accessibilità per disabili. Valutando anche questi parametri, è stato selezionato da Vivilitalia il lido più sostenibile della Toscana. A vincere è il “Bagno Arizona” di Viareggio. Il Concorso “Lido Sostenibile 2021” rientra nell’ambito del progetto “Toscana Plastic Free” del Consiglio regionale e Toscana Promozione Turistica, in collaborazione con Vivilitalia.

Il contest è rivolto agli operatori balneari toscani, al fine di valorizzare le buone pratiche di eco-compatibilità adottate per tutelare l’ambiente, promuovere il territorio e la sua offerta culturale, naturalistica ed enogastronomica e favorire l’accessibilità.

“Bagno Arizona” di Viareggio al primo posto, seguono Follonica e Forte dei Marmi

Su 800 candidati, al secondo posto si è classificato invece “Il Boschetto” di Follonica, mentre la medaglia di bronzo spetta a “La Bonaccia” di Forte dei Marmi. Rispettivamente le strutture riceveranno forniture di stoviglie eco-compatibili del valore di 2mila, 1.500 e mille euro.

Sono oltre 40 i parametri analizzati da Vivilitalia, partner tecnico dell’iniziativa, per tracciare la classifica finale. Tra questi un’attenta raccolta differenziata nella gestione interna e per favorire quella degli ospiti, il plastic free non solo per le stoviglie, ma erogando bibite alla spina e favorendo la ricarica di borracce; recupero delle acque per i servizi igienici e l’irrigazione; attenzione al risparmio energetico e alla auto-produzione energetica da fonti rinnovabili o l’acquisto di energia verde; uso di prodotti eco-compatibili e biodegradabili per la pulizia; arredi eco-compatibili.

Le strutture che si sono candidate al contest hanno dimostrato una particolare attenzione anche ai temi dell’accessibilità:  passerelle, posti auto riservati, toilette attrezzate per arrivare alla dotazione di strumenti di ausilio per entrare in acqua e lettini rialzati. Stretto anche il legame con il territorio che si manifesta attraverso la valorizzazione nei loro menù delle produzioni agroalimentari territoriali e dei piatti della tradizione con prodotti a km0 nonché un’attenzione alle produzioni certificate dop, igt, doc territoriali e  attenzione anche alle intolleranze alimentari.

I più popolari su intoscana