Storie /Giovanisì

Dal marketplace delle piante rare ad una libreria per l’infanzia: i sogni dei giovani diventano impresa

Nella nuova puntata del format video Accènti intoscana, prodotto da Fondazione Sistema Toscana, spazio alle esperienze nate grazie alle opportunità di Giovanisì: protagoniste sono due realtà nate grazie al Bando del Microcredito

Trasformare i sogni in impresa, le passioni e la creatività nel lavoro che ti cambia la vita. È quello che è successo ai beneficiari del bando per il Microcredito di Giovanisì, protagonisti della nona puntata di “Accènti Intoscana”, il format video di Fondazione Sistema Toscana che raccontare le esperienze nate grazie alle opportunità del progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

 

Un prestito a tasso zero per micro e piccole imprese

Il bando Creazione di impresa – Microcredito sostiene con un prestito a tasso zero della durata di 7 anni le micro e piccole iniziative imprenditoriali giovanili, femminili, di destinatari di ammortizzatori sociali o liberi professionisti. L’agevolazione viene concessa nella misura del 70% del costo totale ammissibile, fino ad un massimo di 24.500 euro. Il progetto deve avere un investimento compreso tra gli 8mila e i 35mila euro, nei settori del manifatturiero, artigianato, commercio, cultura, turismo e terziario.

Le storie della Mippa

Grazie a questa opportunità Marianna Orlandi e Chiara Manzan hanno potuto aprire una libreria per bambini e ragazzi a Prato, Le storie della Mimpa, mentre Silvia Plebani, insieme al suo socio Filippo Zeppi, ha dato vita a NOP – Only Plants, un marketplace di piante rare ed esotiche a Firenze.

Una libreria per l’infanzia molto speciale

“Le storie della Mippa” ha festeggiato da poco il suo primo anno di attività, Marianna racconta di essersi ispirata per il nome alle favole della buonanotte che suo suocero raccontava ai figli quando erano bambini: la Mippa era un personaggio di fantasia protagonista di mille avventure, ma non si sapeva che aspetto avesse, quindi chiunque poteva immaginarla come voleva. La stessa libertà e fantasia che le due socie vogliono ricreare nella loro libreria, pensata per essere il più inclusiva possibile.

“Questo spazio è la realizzazione di un sogno”

“Questo spazio rappresenta la realizzazione di un sogno – racconta Marianna – perché in città mancava un punto di riferimento dove la letteratura per l’infanzia fosse messa al primo posto. Noi siamo una libreria che si rivolge principalmente alla fascia 0-10 anni, ma speriamo di diventare un punto di riferimento per tutti gli adulti che si occupano di bambini. Per questo proponiamo anche laboratori sia all’interno della nostra libreria che fuori, collaborando moltissimo anche con le biblioteche e con le scuole, in modo da poter portare la lettura a tutti.”

Il contributo del Microcredito di Giovanisì è stato fondamentale per avere una prima base economica, senza cui le due socie non sarebbero riuscite a rendere reale la loro libreria.

Marianna nella sua libreria

Piante esotiche da amare

NOP invece nasce dall’amore per il mondo vegetale della fiorentina Silvia Plebani, che l’ha portata a lasciare il suo lavoro in pubblicità a Milano per costruire un marketplace di piante rare ed esotiche, prima solo virtuale e ora anche fisico. NOP è un’esperienza abbastanza unica nel suo genere: Silvia e il suo socio Filippo viaggiano in tutto il mondo per trovare piante particolari, difficili o impossibili da reperire nel nostro paese, dal Sud America alle giungle tropicali di Panama, dall’Indonesia al Messico, e poi le propongono a una community di appassionati che li segue sin dall’inizio della loro avventura.

Lo spazio di NOP alla Manifattura Tabacchi

Grazie al contributo del Microcredito di Giovanisì NOP è diventato anche fisico, non solo virtuale, con uno spazio all’interno della Manifattura Tabacchi a Firenze e un giardino a Fiesole.

“Curiamo progetti e allestimenti che aiutino le persone e la natura a ritrovare un legame – racconta Silvia – la pianta per noi non è un elemento d’arredo ma un essere vivente di cui prendersi cura.”
Ogni pianta per NOP è unica, ogni dettaglio è curatissimo, anche i vasi, grazie alle collaborazioni con designer e ceramisti, ed è sempre accompagnata dalle istruzioni dettagliate per prendersene cura.

I più popolari su intoscana