Il Nucleo Cinofili della VAB (Vigilanza Antincendi Boschivi) di Grosseto nei giorni scorsi ha detto addio a Tea, una labrador retriver di 11 anni che aveva partecipato a numerose attività di ricerca e soccorso nell’ambito delle funzioni di protezione civile svolte dalla VAB Toscana.
Tea, che si è spenta dopo una breve malattia, era una canina molto socievole e intelligente. Aveva preso parte anche alle operazioni di ricerca della nonna e del nipotine disperse durante l’alluvione in Val di Cecina nel settembre del 2024, e aveva al suo attivo la partecipazione a manifestazioni organizzate da scuole, altri enti e associazioni in tutta la Toscana e nel territorio provinciale di Grosseto in particolare, in occasione di feste e sagre paesane.
L’impegno anche come cane bagnino
Tea, come gli altri cani afferenti al Nucleo Cinofili, aveva svolto un esame VAB Italia, di operatività e svolgeva regolare addestramento per mantenere la prestanza fisica ed essere cosi sempre pronta a donare il suo aiuto in occasioni di emergenza. Aveva anche praticato un corso di “cane Bagnino”, con la sua conduttrice Federica Biagi.
“Quando muore uno dei nostri cani – ha detto il referente provinciale Cinofili VAB Simone Chelli– il dolore è straziante, perché con loro condividiamo mesi e anni di addestramento molto intensi durante i quali siamo sempre assieme e dopo li vediamo operare in contesti reali con quell’entusiasmo e quella professionalità che ci rende orgogliosi dei sacrifici svolti. I cani sono degli angeli che chiedono solo un po di affetto e ci regalano tanta felicità. Vorrei esprimere al suo conduttore Federica i nostri sentimenti di fraterna e sincera vicinanza”.
