Montecatini torna a essere la capitale internazionale del cortometraggio con la nuova edizione del Montecatini International Short Film Festival, in programma nella città termale dal 5 al 9 novembre.
Giunto alla sua 76/a edizione, che ne fa la più longeva manifestazione internazionale dedicata ai corti, il Misff si svilupperà in cinque giornate con iniziative ad accesso gratuito distribuite tra Terme Tettuccio, Cinema Imperiale e PalaTerme.
Tra gli ospiti attesi Liliana Fiorelli e Eleonora Pieroni, Anna Rita Del Piano, Roberto Zibetti e Giorgio Colangeli, Laura Valente, Vince Tempera e Polli Cannabis.
Cento i film in gara, provenienti da tutto il mondo, intervallati da anteprime, progetti per i giovani, incontri tra addetti ai lavori, spettacoli di danza, mostre e omaggi a Orson Welles, nel quarantennale della scomparsa, e a Bernardo Bertolucci, con un progetto multimediale di Maurizio Galimberti dedicato a Novecento.
Tra le novità, il Misff Green market & international co-production bridge, uno spazio per produttori e autori indipendenti.
Marcello Zeppi, direttore artistico del Festival, commenta: “Montecatini Terme è il cuore pulsante del festival e il luogo ideale per ospitare una manifestazione internazionale come il Misff: qui il cinema diventa esperienza condivisa e valorizzazione del territorio, confermando l’importanza del binomio tra arte e comunità. Il festival non è soltanto una rassegna cinematografica, ma un vero e proprio laboratorio di idee, uno spazio dove linguaggi diversi, culture e generazioni si incontrano, si confrontano e si contaminano, dando vita a nuove prospettive e nuovi modi di raccontare il mondo attraverso l’immagine: il nostro obiettivo è che diventi sempre più un punto di riferimento globale per autori, spettatori e professionisti, un luogo dove il cinema è motore di cultura, innovazione e comunità”.
“Siamo molto felici di prepararci ad assistere, tra pochi giorni, ad un programma di proiezioni intenso, a molteplici iniziative e ad eventi di altissimo profilo” – dichiara il sindaco Claudio Del Rosso – “Il Misff si conferma infatti come uno dei festival cinematografici più rappresentativi e il più longevo per i cortometraggi a livello internazionale, date le 76 edizioni. Da molti anni ormai è un punto di riferimento irrinunciabile per il mondo cinematografico con uno sguardo sempre rivolto anche al mondo delle nuove generazioni, alla promozione del territorio e con interessanti incursioni culturali come quella nella danza e nelle arti performative che segneranno il gran finale. Il connubio cinema-Montecatini Terme non potrebbe essere quindi più indovinato, una volta di più: oltre alla sua naturale inclinazione artistica, questa città – dove proprio un secolo fa si inaugurava la prima sala cinematografica – nel corso della sua storia è stata la meta preferita di generazioni di personalità del cinema italiane e internazionali che l’hanno eletta a loro luogo del cuore”.
Il festival si chiuderà il 9 novembre con la giornata Cinema & Danza, tra performance e spettacoli itineranti nelle vie e negli spazi simbolo della città.