Cultura/

Al Teatro della Pergola l’intervista ‘impossibile’ a Leonardo da Vinci

Martedì 16 aprile l’attore Massimiliano Finazzer Flory mette in scena la vera storia di Leonardo da Vinci, per celebrare a 500 anni dalla sua scomparsa il genio toscano

Il pittore, lo scienziato, l’inventore, i suoi segreti, il metodo di lavoro, le sue passioni, i consigli di una vita. Al Teatro della Pergola, martedì 16 aprile, va in scena la vera storia di Leonardo con ‘Essere Leonardo da Vinci – Un’intervista impossibile’.

Massimiliano Finazzer Flory diventerà Leonardo, indossando costumi d’epoca, con un trucco che è una vera e propria ricostruzione del volto del genio di Vinci; reciterà in lingua rinascimentale su testi originali dello stesso Leonardo, fra cui il celebre Trattato di pittura.

I gesti delle mani e gli sguardi studiati con attenzione in riferimento ai ritratti, veri e presunti, che di Leonardo ci offrono un’immagine molto conosciuta, contribuiranno a ricreare un profilo immerso in un ambiente misterioso. In completo e voluto contrasto con l’immagine contemporanea degli intervistatori (Gianni Quillico e Jacopo Rampini), a sottolineare la portata rivoluzionaria del pensiero di Leonardo.

Attraverso l’uso dell’autentica parola di Leonardo, il genio di Vinci risponderà a domande sulla sua infanzia, sulle sue attività in campo civile e militare, su come si fa a diventare “bono pittore”, sul rapporto tra pittura e scienza, pittura e scultura, pittura e musica. Ci parlerà dell’anatomia, di botanica e di scienze matematiche. Commenterà Il Cenacolo e le figure degli apostoli, affronterà la sua passione per l’acqua, allude alla moda dell’epoca, risponderà agli attacchi dei nemici, spiegherà i moti dell’animo, offrirà profezie sul volo dell’uomo e, infine, dispenserà sentenze e aforismi per vivere il nostro tempo.

Per informazioni:
055.0763333
biglietteria@teatrodellapergola.com
www.teatrodellapergola.com

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.