Cultura/

“Anche il silenzio è parola” le poesie visive di Eugenio Miccini in mostra a Palazzo Sacrati Strozzi

L’esposizione ospitata a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, presenta 43 opere provenienti dalla collezione di Carlo Palli, rendendo omaggio al poeta, artista e teorico fondatore e animatore del Gruppo 70 e protagonista della Poesia Visiva

Carlo Palli, Eugenio Giani e Cristina Manetti

In occasione del centenario dalla nascita la Regione Toscana dedica una mostra a Eugenio Miccini (1925–2007), poeta visivo Eugenio Miccini, figura centrale dell’avanguardia italiana del secondo Novecento.

L’esposizione “Anche il silenzio è parola”, ospitata a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, presenta 43 opere provenienti dalla collezione di Carlo Palli, rendendo omaggio al poeta, artista e teorico fondatore e animatore del Gruppo 70 e protagonista della Poesia Visiva, linguaggio sperimentale che intreccia parola e immagine come strumento critico nei confronti della società dei consumi e dei media.

“Con questa mostra – ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani– la Regione Toscana rende omaggio a un protagonista assoluto della cultura contemporanea, profondamente legato a Firenze e al nostro territorio. Miccini ha saputo coniugare sperimentazione artistica e impegno critico, lasciando un’eredità ancora oggi viva e attuale. La Poesia Visiva è uno dei movimenti in cui l’Italia del dopoguerra è stata riferimento a livello internazionale. La donazione di Carlo Palli rafforza il rapporto virtuoso tra artisti, collezionisti e istituzioni e conferma il ruolo della Toscana come protagonista culturale del futuro”.

L’assessora alla cultura Cristina Manetti ha aggiunto “Valorizzare l’opera di Eugenio Miccini significa riaffermare la Toscana come laboratorio di idee, linguaggi e innovazione culturale. La sua ricerca continua a parlare al presente e a stimolare una riflessione critica sul rapporto tra arte, parola e società. La collezione Palli, per numero e qualità delle opere, è unica e il fatto che entri nel patrimonio regionale rappresenta un valore straordinario, non solo a livello nazionale ma internazionale”.

La mostra, promossa dalla Regione Toscana in collaborazione con il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, vuole riportare al centro dell’attenzione una ricerca d’avanguardia che, come sosteneva lo stesso artista, “continua a incontrare il mondo”.

Eugenio Miccini

Eugenio Miccini è stato poeta, artista e teorico tra i principali protagonisti della neoavanguardia italiana. Formatosi in ambito umanistico e filosofico, dopo un’infanzia trascorsa in collegio e seminario e un’esperienza partigiana durante la Seconda guerra mondiale, studia filosofia e pedagogia nell’Italia del dopoguerra, frequentando ambienti intellettuali fiorentini di primo piano.

Attivo inizialmente come poeta e saggista, ottiene riconoscimenti già all’inizio degli anni Sessanta e collabora con riviste letterarie di rilievo. Insieme a Lamberto Pignotti avvia le prime sperimentazioni di poesia “tecnologica” e fonda a Firenze il Gruppo 70, dando impulso decisivo alla nascita della Poesia Visiva, ambito interdisciplinare che intreccia parola, immagine, musica e nuovi linguaggi della comunicazione. Partecipa anche alle ricerche del Gruppo 63, nodo centrale della neoavanguardia letteraria.

Negli anni Sessanta e Settanta svolge un’intensa attività organizzativa e teorica, promuovendo convegni, mostre e riviste. Nel 1969 fonda il Centro Téchne, che diventa un punto di riferimento per la poesia visiva e il dibattito artistico e politico. Dirige a lungo la rivista Lotta Poetica e insegna in diverse Accademie di Belle Arti.

Nel 1983 è tra i fondatori del gruppo internazionale Logomotives. Le sue opere sono presenti in importanti collezioni pubbliche e sono state esposte in sedi prestigiose, dalla Biennale di Venezia allo Stedelijk Museum di Amsterdam.

Autore di oltre settanta volumi, Miccini è riconosciuto come figura chiave dell’avanguardia verbo-visiva europea del secondo Novecento.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.