Attualità/

Archeologia, Ponsacco riscopre le sue origini medievali

I ritrovamenti durante i lavori in piazza della Repubblica: una torre trecentesca, i resti della Porta Pisana e un tratto delle mura di cinta

Il muro medievale riemerso a Ponsacco

Una torre trecentesca, i resti della Porta Pisana e un breve tratto delle mura di cinta. Grazie ai ritrovamenti archeologici in piazza della Repubblica Ponsacco ritrova la sua storia medievale. Sono state annunciate le prime novità riguardo ai lavori di restyling del cuore della cittadina.

Durante il rifacimento di piazza della Repubblica – ha spiegato la sindaca Francesca Brogici sono stati ritrovamenti importanti per la storia della nostra cittadina. Il rifacimento della piazza è un obiettivo di mandato fondamentale e che fa parte del restyling del centro storico cominciato qualche anno fa”.

A settembre 2023 la sorpresa: durante la realizzazione dei sottoservizi della piazza, nella parte nord sono stati ritrovati i resti medievali. Il ritrovamento di maggiore interesse storico-archeologico è rappresentato dai resti della Porta Pisana e a un breve tratto di muratura della cinta urbana medievale.

Nel 1365 la Repubblica Pisana fondò un nuovo castello (terra nuova) nei pressi di quel Pons Sacci già documentato a partire dal 1287, costituito da una cinta muraria quadrangolare con almeno due porte con torri cavaliere (Porta Pisana e Porta Fiorentina). La distruzione di tale cinta muraria da parte dei fiorentini alla fine del XV secolo aveva fatto perdere la memoria di tale porzione della città.

I più popolari su intoscana