Musica/

Torna l’Arezzo Wave Music Contest e celebra i Beatles

Tra i progetti principali torna anche “Arezzo Wave in Paris” che vedrà band italiane esibirsi nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura a Parigi, inoltre il 23 marzo la Fondazione aretina vola a Los Angeles per il concerto dei Piqued Jacks

Piqued Jacks © Andrea Liguori

Si aprono martedì 15 febbraio le iscrizioni per l’Arezzo Wave Music Contest, concorso tra i più longevi e partecipati di Italia, che giunge quest’anno alla sua 35a edizione e che riparte con selezioni live in tutta Italia.

Il contest negli anni ha visto la partecipazione di numerosi talenti, dagli Afterhours, ai Mau Mau, fino a Quintorigo, Almamegretta, JoyCut, Sonars, Ritmo Tribale, Marlene Kuntz, Zen Circus, Amari, I Ministri, Pan del Diavolo, Waines, Fast Animals & Slow Kids, Piqued Jacks, La Rappresentante di Lista e molti altri.

Una delle novità dell’edizione 2022 è l’istituzione della nuova categoria “Pepperland” per celebrare i Beatles, a 60 anni dal loro debutto discografico, avvenuto nel 1962 con il singolo “Love Me Do”. 

In palio per i primi tre classificati due rarissime litografie originali di John Lennon e due poster “Expressions”, realizzati per la Apple Corps, che ritraggono le copertine di tutti i dischi della storica band usciti in Italia.

Al termine del contest, sarà realizzata una compilation in vinile comprendente i brani dei finalisti e degli artisti amanti dei “Fab Four”, esecutori di loro brani.  L’immagine della copertina è stata realizzata anche per questa edizione da Luca Ralli, tra i più grandi disegnatori e illustratori italiani.

Mauro Valenti, presidente della Fondazione Arezzo Wave Italia e direttore artistico ha dichiarato: “Arezzo Wave giunge quest’anno alla sua trentacinquesima edizione raggiungendo 51.000 gruppi iscritti. Un traguardo che rende orgogliosi e che conferma il valore di questa manifestazione che ha visto esibirsi negli anni artisti di fama internazionale e che continua registrare grandi successi. Tra questi la recente vittoria di Anna Bassy che si è aggiudicata il premio Nuovo IMAIE di 10.000 euro e che l’ha portata sul palco parigino sede dell’Istituto Italiano di Cultura per Arezzo Wave in Paris e l’espansione dei concerti fino a Londra e Los Angeles. Oltre alla nuova categoria 2022 dedicata ai Beatles, siamo molto felici di poter ricominciare a fare selezioni live in tutte le regioni di Italia, come sempre gratuitamente. Siamo pronti a partire!”

Come partecipare

Fino a lunedì 18 aprile sarà possibile iscriversi gratuitamente sul sito www.arezzowave.com.

Compilando il form di iscrizione ad Arezzo Wave Contest 2022, sarà possibile accedere al concorso rivolto a band e artisti di qualsiasi genere musicale, con almeno la metà dei componenti di nazionalità italiana.

Ogni gruppo o artista può iscriversi gratuitamente mandando due brani originali, oltre a bio, foto e link a canali social e sito del progetto musicale.

I vincitori della finale nazionale, oltre al premio Nuovo IMAIE di 10.000 euro, insieme alle migliori band del concorso, parteciperanno alla 5/a edizione di SudWave che si terrà dal 2 al 5 novembre 2022 ad Arezzo e avranno l’opportunità di esibirsi su palcoscenici internazionali.

In palio anche il Premio Rockit, che assicura a 10 finalisti del contest una sottoscrizione annuale a Rockit PRO.

La Fondazione Arezzo Wave Italia vola a Los Angeles

Tra i progetti principali torna anche “Arezzo Wave in Paris” che vedrà esibirsi nei saloni del prestigioso Hotel Galliffet, sede dell’Istituto Italiano di Cultura a Parigi, gli artisti Pianista Indie (23 marzo), Nada Malanima (22 aprile), Casa del Vento (19 maggio) e Frida Magoni Bollani (21 giugno) che terrà anche una prima data a Londra, presso l’Istituto Italiano di Cultura della città il 20 giugno.

Inoltre i concerti sostenuti dalla Fondazione aretina proseguono il 23 marzo al Musexpo di Los Angeles con il concerto dei Piqued Jacks.

Anna Bassy

 

I più popolari su intoscana