Pasqua al museo: tanti i luoghi toscani dell'arte aperti nelle festività

Dalle ville medicee agli Uffizi fino alle aree archeologiche sono molti i luoghi della cultura aperti per Pasquetta, 25 aprile e 1 maggio

Buone notizie per vuole approfittare delle vacanze pasquali e dei ponti di primavera per visitare i luoghi dell’arte della Toscana.

A Pasqua, Pasquetta e per il primo maggio molti dei luoghi della cultura statali del Polo Museale della Toscana, diffusi su tutto il territorio regionale, saranno aperti rispettando il normale piano orario e tariffario e in alcuni casi con ingresso gratuito per l’iniziativa #iovadoalmuseo.

Si va dalla Basilica di San Francesco ad Arezzo al Museo archeologico nazionale di Firenze, dall’Area archeologica di Vetulonia a Castiglione della Pescaia alle Residenze Napoleoniche all’Isola d’Elba. E ancora la Certosa Monumentale di Calci, il Museo di San Matteo a Pisa, il Museo Nazionale Etrusco di Chiusi e moltissimi altri.

È anche il momento migliore per godere lo spettacolo unico della fioritura spontanea nei giardini delle Ville Medicee della Toscana, tutti a ingresso gratuito, per ammirare le antiche preziose collezioni di agrumi uniche al mondo  e a Castello la splendida Grotta degli Animali appena restaurata. Per scoprire tutti i musei statali aperti: www.polomusealetoscana.beniculturali.it

Il Giardino di Boboli
Il Giardino di Boboli

A Firenze inoltre gli Uffizi, Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli aperti per Pasqua ed in via straordinaria anche per Pasquetta, con l'eccezione di Palazzo Pitti. Tutti i musei del complesso e Boboli, inoltre, saranno aperti, con orario pieno, sia il 25 aprile che il 1 maggio.

Il Bargello sarà aperto sia domenica 21 aprile (Pasqua) sia il Lunedì dell'Angelo (Pasquetta). Aperto sia a Pasqua che a Pasquetta anche il museo della Cappelle Medicee, Palazzo Davanzati Casa Martelli e Orsanmichele.
Sempre a Firenze Palazzo Vecchio,il Museo Novecento e Santa Maria Novella resteranno aperti sia il giorno di Pasqua, domenica 21 aprile che quello di Pasquetta, lunedì 22.

18/04/2019