PREMIO VON REZZORI: LA LETTERATURA INTERNAZIONALE IN SCENA A FIRENZE

Premio Von Rezzori: la letteratura internazionale in scena a Firenze

Dal 3 al 6 giugno torna la 13ima edizione del festival che vede come finalisti Annie Ernaux, Andres Barba, Elif Batuman, Stefan Merrill Block e Olga Tokarczuk

La grande letteratura torna protagonista a Firenze con la 13ima edizione del Premio Gregor Von Rezzori, il festival internazionale che promuove l'incontro tra scrittori stranieri, traduttori e lettori. La rassegna, a cura di Andrea Bajani, si terrà dal 3 al 6 giugno in varie sedi della città: Palazzo Vecchio, Gabinetto Vieusseux, Cenacolo di Santa Croce, Teatro Goldoni e la libreria Todo Modo.

Andres Barba con 'Repubblica luminosa', Elif Batuman con 'L'idiota', Annie Ernaux con 'Una donna', Stefan Merrill Block con 'Oliver Loving', e Olga Tokarczuk con 'I Vagabondi' sono i cinque finalisti del premio che verrà consegnato giovedì 6 giugno, alle 18, nella Sala D'Arme in Palazzo Vecchio. A Enrico Terrinoni va il premio 'Miglior opera di traduzione' per l''Antologia di Spoon River' del poeta statunitense Edgar Lee Masters.

Da non perdere la lectio magistralis 'Henry James a Firenze' con lo scrittore Colm Tóibín, fissata alle 18.30 di martedì 4 giugno al Cenacolo di Santa Croce in Firenze, con un'introduzione del premio Pulitzer Michael Cunningham. Inoltre sempre il 4 giugno alle ore 10 lo scrittore Colm Tóibín terrà una passeggiata letteraria sulle tracce di Henry James, che partirà da Piazza Santa Maria Novella e arriverà al Cimitero degli Allori.

Il festival infine promuove la lettura con diverse iniziative. Il 'Premio lettori esploratori' che coinvolge 44 librerie indipendenti distribuite su tutto il territorio nazionale: vincerà quella che ha raggiunto il numero più alto di lettori. Il 'Premio giovani lettori' dedicato ai ragazzi delle scuole superiori di Firenze per le migliori recensioni ai 5 libri finalisti. Il 'Giornale dei ragazzi', un web magazine realizzato da 24 studenti del liceo classico fiorentino 'Galileo'.

Per informazioni: www.festivaldegliscrittori.com

15/05/2019