Cultura/

Al via il restauro della “Gioconda dimenticata” del Museo Stibbert di Firenze

L’opera fu acquistata da Frederick Stibbert nel 1879 come “ritratto di Monna Lisa del Boltraffio, scolare di Leonardo”

Monna Lisa – Museo Stibbert

Forse non tutti sanno che il Museo Stibbert conserva nelle proprie collezioni una copia antica della Monna Lisa di Leonardo da Vinci.

L’opera fu acquistata da Frederick Stibbert nel 1879 come “ritratto di Monna Lisa del Boltraffio, scolare di Leonardo” per una cifra considerevole, ed esposta subito nella Sala della Quadreria Antica, tra i dipinti più importanti della raccolta.

In seguito, considerata una copia ottocentesca di nessun valore, l’opera fu relegata in deposito dove giacque a lungo ignorata da tutti gli studiosi. Negli ultimi anni, il lavoro di riallestimento della quadreria di Stibbert ha portato a riconsiderare il dipinto e, nel rispetto delle volontà del collezionista, a ricollocarlo nella sua posizione originaria, nonostante le sue condizioni di conservazione precarie.

Le ricerche condotte nell’Archivio Stibbert lo collegano alla storia del collezionismo fiorentino dell’Ottocento, perché una famosa copia della Gioconda è citata nelle raccolte di una antica famiglia cittadina senza che oggi se ne conosca più la collocazione.

Nel 2019, in occasione del Cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, il Museo Stibbert ha effettuato le analisi strumentali non invasive sul dipinto, che contribuiscono a retrodatare l’opera a prima del XIX secolo. Il museo vuole valorizzare questa opera con un adeguato restauro, eseguito da Daniele Rossi, che consenta di comprenderne meglio la qualità, la reale datazione e l’eventuale conferma di attribuzione ad un autore.

Considerata l’attenzione che circonda tutte le copie del dipinto più famoso del mondo, questo restauro restituirà alla visione del pubblico l’unica Monna Lisa conservata a Firenze, infatti al termine dell’intervento il dipinto tornerà ad essere esposto in museo per poter essere ammirato da chiunque visiti la collezione.

Finanzieranno il restauro dell’opera due associazioni, gli Amici Museo Stibbert e Lions Club Firenze Poggio Imperiale.

Monna Lisa – Museo Stibbert
I più popolari su intoscana