Viaggi/

Torna Arcobaleno d’Estate: aperta la call per eventi e iniziative

Online lo spazio per enti locali, associazioni e operatori per partecipare alla festa di inizio estate promossa dalla Regione Toscana, che torna dal 19 al 24 giugno: il taglio del nastro si terrà a Villa Bardini a Firenze, mentre il 22 giugno Irene Grandi sarà in concerto a Viareggio, a ingresso gratuito

Arcobaleno d’Estate 2023

Tutto pronto per l’edizione numero undici di Arcobaleno d’Estate, l’appuntamento di inizio stagione promosso dalla Regione Toscana in collaborazione con il quotidiano QN-La Nazione, con il supporto delle agenzie Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana nonché di Vetrina Toscana e con la partecipazione delle categorie economiche.

La formula è quella che da sempre caratterizza la grande festa che celebra l’inizio dell’estate: scoprire bellezze toscane abbinando a visite guidate e approfondimenti, musica e degustazioni di prodotti tipici. Il tema scelto per il 2023 è quello della sostenibilità, declinata nelle sue diverse accezioni, ma con particolare riferimento, ovviamente, al turismo.

Online la pagina per gli operatori

In attesa del programma ufficiale della sei giorni che sarà svelato nelle prossime settimane, è online lo spazio dedicato ad Arcobaleno 2023, realizzato da Fondazione Sistema Toscana, in cui i Comuni, ambiti turistici, enti, associazioni culturali e turistiche e gli operatori toscani potranno caricare iniziative ed eventi in programma dal 19 al 24 giugno, come una grande festa diffusa d’inizio estate.

Inoltre, sempre su visittuscany.com, sarà creata la landing page ufficiale di Arcobaleno d’Estate, dove saranno visibili via via tutte le iniziative raccolte.

Le prime anticipazioni sul programma: Irene Grandi in concerto a Viareggio

Quest’anno inoltre Arcobaleno d’Estate avrà due anteprime speciali. Si tratta di “Toscana in Bocca – Alla corte dell’Imperatore”, evento organizzato da Confcommercio Pistoia e Prato all’interno del festival “Eat Prato”, che si tiene il 7,8 e 9 giugno al Castello dell’Imperatore, e la “Cena sul Ponte di Mezzo” a Pisa domenica 11 giugno, organizzata da Confcommercio Provincia di Pisa e ConfRistoranti Confcommercio Pisa e che vedrà protagonisti assoluti i piatti tipici della tradizione pisana.

Ci sono anche alcune anticipazioni sul programma di Arcobaleno d’Estate. L’inaugurazione della kermesse sarà a Firenze, il 19 giugno nella splendida cornice di Villa Bardini, a cura di Confcommercio Firenze e Arezzo, che organizzano anche l’aperitivo d’estate ad Arezzo, che si terrà il 20 giugno all’interno dell’anfiteatro romano, con musica e degustazioni.
Il 23 giugno a Pitigliano si terrà una giornata dedicata all’arte orafa etrusca, organizzata dal Movimento Donne di Confartigianato Imprese, mentre il 22 giugno Irene Grandi si esibirà in un concerto a ingresso gratuito a Viareggio, in Passeggiata, in un live organizzato e offerto dalla Regione Toscana.

I più popolari su intoscana