Viaggi/

Torna La Certosina, la ciclostorica che attraversa le strade bianche del Chianti

La settima edizione della corsa per le ruote d’epoca è in programma sabato 18 e domenica 19 maggio. Un evento di condivisione e familiarità tra le bellissime colline del Chianti classico

Tutti in sella pedalando attraverso le strade bianche del Chianti. Sabato 18 e domenica 19 maggio torna la Certosina, la ciclostorica per bici d’epoca. La manifestazione è giunta quest’anno alla sua sua VII edizione, ogni anno è una festa, un appuntamento imperdibile per appassionati e amanti della storia del ciclismo.

“La Certosina” è nata dalla passione dei ragazzi del Gruppo Sportivo Misericordia Galluzzo per il Ciclismo Vintage che hanno coinvolto gli amici, i commercianti e gli abitanti del Galluzzo per far conoscere a tutti la storia di uno sport genuino e di sacrificio come testimoniamo i grandi campioni del passato: Bartali, Coppi, Nencini ed altri.

“La Certosina è condivisione e familiarità.E’ divertirsi insieme, sfruttando e valorizzando le bellezze del nostro territorio, uniti dalla passione per il ciclismo storico”, riporta il sito ufficiale della manifestazione. Ed è proprio così.

Il programma 2024

Sabato a partire dalle 10.30 al via con le iscrizioni e la consegna delle buste tecniche e pacchi gara. Saranno allestite le vetrine a cura del Centro Commerciale Naturale del Galluzzo, ci sarà una mostra Mercatino con scambio di biciclette e accessori d’epoca, una visita guidata alla scoperta dei segreti e delle storie galluzzine e la “La Certosina dei Piccoli”, la pedalata con scorta dei ragazzi per vie del Galluzzo. Domenica la gara entrerà nel vivo.

L’itinerario

Le strade bianche del Chianti saranno invase a partire dalle 9, quando è fissata la partenza della La ciclostorica da piazza Acciaioli al Galluzzo con la prestigiosa scorta del Club Moto D’Epoca Fiorentino. Non mancherà una fermata con visita al museo del ciclismo “Gino Bartali” perchè la Certosina riporcorre proprio le strade tanto care a Bartali. Alle 12:30 il Pasta Party e dalle 14 alle 16 l’arrivo con la premiazione e i saluti.

 

I più popolari su intoscana