Attualità/

Calcio, Viareggio cup al via: Sassuolo la squadra da battere

Reso noto il calendario con relative località. Il giuramento d’apertura sarà letto da Giacomo Bonaventura, centrocampista della Fiorentina

L’Us Sassuolo alla Viareggio cup

A una settimana dal calcio d’inizio, si alza il sipario sulla 73/a Viareggio Cup (20 marzo- 3 aprile) e sulla 4/a Viareggio Women’s Cup (21-27 marzo): le due manifestazioni sono state presentate ufficialmente al Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago.

Resi noti i calendari con le relative località. Il nome del giocatore che leggerà il giuramento d’apertura: sarà Giacomo Bonaventura centrocampista della Fiorentina, che ha preso parte al torneo con l’Atalanta nel 2007-2008.

La partita inaugurale alle 15 del torneo maschile, Sassuolo (detentore in carica) e la formazione ucraina del Rukh, ed entrambe le finali si giocheranno allo stadio ‘Ferracci’ di Torre del Lago, a Viareggio.

I gironi della 73esima Viareggio Cup e della IV Viareggio women’s cup

Prima della presentazione è stato osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime del naufragio di Cutro. Confermata la presenza della Rai che trasmetterà in diretta cinque partite.

Per il Torneo di Viareggio, prima e più di tutto, parla la sua storia: dal 1949, questa competizione dimostra di essere al passo coi tempi. E spesso li ha persino anticipati, introducendo novità che hanno fatto scuola per il calcio italiano e non solo – afferma Alessandro Palagi, presidente del Centro Giovani Calciatori, la società organizzatrice -. Oggi, nell’organizzazione della Coppa Carnevale, come mi piace ancora definirla, occorre necessariamente tenere in considerazione le molteplici difficoltà legate al numero spropositato di partite di club e nazionali. Da parte nostra, c’è la volontà di riportare il torneo di Viareggio nel periodo di Carnevale, la sua collocazione temporale originale“.

Viareggio cup, i premiati

Il Centro Giovani Calciatori consegnerà lunedì sera presso il Gran Teatro Puccini a Torre del Lago diversi premi. Il premio giornalistico ‘Bruno Roghi’, giunto alla 59/a edizione, verrà assegnato a Luigi Garlando, prima firma della Gazzetta dello Sport.

Il 39/o ‘Torquato Bresciani’, in memoria di uno dei fondatori del Centro Giovani Calciatori andrà a Luigi De Siervo, amministratore delegato della Lega Serie A. Il tecnico Massimiliano Alvini riceverà il 32/o ‘Gaetano Scirea’, la presidente della Divisione Calcio Femminile della Figc Ludovica Mantovani ha vinto il 3/o premio ‘Ondina’ mentre a Luigi Barbiero, coordinatore del Dipartimento interregionale della Lega Nazionale Dilettanti, sarà assegnato il 17/o ‘Centro Giovani Calciatori’.

All’imprenditore Stefano Nesti sarà consegnato il 4/o ‘Luigi Gianneschi’. Verrà conferito un riconoscimento anche a Marcello Bertocchini, presidente della Fondazione della Cassa di Risparmio di Lucca.

Anche per quest’anno la Viareggio Cup ha istituito una serie di premi – grazie alla collaborazione delle famiglie a cui i riconoscimenti sono intitolati – che saranno assegnati al termine della finalissima: il “Sergio Vatta” (il compianto allenatore del Torino è il più vittorioso al Torneo) che andrà al tecnico della formazione vincitrice; il “Gianluca Signorini” (dedicato al capitano-simbolo del Genoa europeo) al miglior difensore della finale; il “Mauro Bellugi” (lo storico difensore dell’Inter e della Nazionale era un estimatore della Viareggio Cup) al miglior difensore dell’intera competizione.

Sono confermati i riconoscimenti al capocannoniere del torneo e il trofeo “Golden Boy”, assegnato al miglior giocatore della manifestazione, eletto da una commissione composta dai giornalisti accreditati.

I più popolari su intoscana