Attualità /L'ultimo corso mascherato

Carnevale di Viareggio, trionfa “Il Sognatore” di Jacopo Allegrucci

Uno spettacolo piromusicale ha dato l’arrivederci all’edizione numero 150 che inizierà il 4 febbraio 2023 e terminerà il 25 febbraio

E’ il carro ‘Il sognatore‘ di Jacopo Allegrucci il vincitore del Carnevale di Viareggio 2022. Al secondo posto, sempre in prima categoria, lo stile un po’ surreale delle due maschere scomponibili che si baciano di ‘E quindi uscimmo a riveder le stelle‘ dei Fratelli Cinquini scenografie con la collaborazione di Silvia Cirri e terzo l’orso bianco polare di ‘Reset si riparte da sottozero ...’ di Lebigre e Roger.

Nella seconda categoria primo posto per ‘Quinto comandamento‘ di Massimo e Alessandro Breschi, nelle mascherate di gruppo ‘I have a dream‘ di Silvano Bianchi, e in quelle isolate ‘E’ polvere di sole’ di Michelangelo Francesconi.

Il premio Burlamacco del Carnevale di Viareggio al generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l’emergenza Covid. Impossibilitato a essere a Viareggio in occasione dell’ultimo corso mascherato, il riconoscimento gli sarà consegnato in futuro.

La premiazione dell’edizione 2022 del Carnevale di Viareggio

Con la sfilata in notturna del sesto corso mascherato si è conclusa l’edizione 2022 del Carnevale di Viareggio. Tanta gente sui viali a mare. Uno spettacolo piromusicale ha dato l’arrivederci alla prossima edizione, con i festeggiamenti del 150mo anno del Carnevale di Viareggio che inizierà il 4 febbraio 2023 e terminerà il 25 febbraio.

La Fondazione Carnevale, nel corso del pomeriggio ha consegnato il premio Ondina d’Oro alla conduttrice televisiva, radiofonica e showgirl e scrittrice Federica Panicucci. Prima della sfilata odierna messaggi di pace con Lidia Maksymowicz, superstite dell’Olocausto e autrice del libro “La bambina che non sapeva odiare“, scritto insieme al giornalista Paolo Rodari.

La premiazione dell’edizione 2022 del Carnevale di Viareggio

Prima dell’inizio del corso mascherato, è stato affidato anche a due bambini la lettura della poesia “Ho dipinto la Pace” scritta da Talil Sorek, israeliana, quando a 13 anni ha conosciuto l’orrore della guerra. Ospiti del corso mascherato il conduttore televisivo Carlo Conti, il regista e sceneggiatore Angelo Pasquini, l’attrice Eleonora Brown, e l’amministratore di La7, Marco Ghigliani.

 

I più popolari su intoscana