Cultura/

Cortonantiquaria compie 60 anni, dal 20 agosto arte e artigianato in mostra

Opere d’arte e oggetti preziosi di epoche lontane nell’evento che torna al centro convegni Sant’Agostino. La mostra collaterale: un viaggio nel Futurismo

Dettaglio stand - © Cortonantiquaria

Sessant’anni di Cortonantiquaria, una lunga storia che abbraccia stili e culture diverse e che racconta l’evoluzione dei percorsi creativi: apre il 20 agosto al centro convegni Sant’Agostino la prestigiosa manifestazione promossa dal Comune di Cortona e da Cortona Sviluppo. Un percorso ricchissimo fra complementi di arredo e oggetti quotidiani, ma anche preziosità e curiosità, argenti, ceramiche, vasi e sculture, creazioni dal 1.500 ai primi decenni del Novecento.

Fra le opere presenti in questa edizione alcune statuine lignee a braccia mobili dell’Italia centrale risalenti alla metà del XVIII secolo, che venivano vestite a seconda delle occasioni. Poi ricami su seta con inserti di fili d’oro e d’argento con iconografia religiosa e ancora vasi cinesi risalenti al 1.800, un terracotta fiorentina del primo Settecento raffigurante San Giovanni.

In occasione dell’inaugurazione, venerdì 19 agosto,  in programma una sfilata in costume seicentesco in una ideale rappresentazione della società dell’epoca fra nobili, popolani ed ecclesiastici.

La mostra collaterale: un viaggio nel Futurismo

Cortonantiquaria porta con sé la mostra collaterale “Un viaggio nel Futurismo: da Boccioni a Depero” a cura di Simona Bartolena e coordinata da Daniela Porta di Leo Galleries (Monza),  allestita da sabato 20 agosto nel foyer dello storico Teatro Signorelli.

L’esposizione ripercorrerà le avanguardie del primo Novecento, attraverso opere provenienti da collezioni private e dalla collezione di LeoGalleries di Monza con una sorpresa finale: un dipinto di D’Anna recentemente acquisito da LeoGalleries, per la prima volta esposto al pubblico.

D’Anna, Comunicazione, Pubblicità e Progresso_olio e collage su tela_cm70x100_1931

Il percorso della mostra  mette a fuoco alcuni aspetti importanti del movimento fondato da Filippo Tommaso Marinetti, nei suoi diversi periodi: dalla sua nascita, con un’opera di Umberto Boccioni in cui è ancora evidente il retaggio della figurazione ottocentesca, fino ai suoi sviluppi più tardi, con alcuni capolavori realizzati dagli artisti dell’aerofuturismo. Il dinamismo, la velocità, il volo, ma anche l’interazione con il mondo delle arti applicate e della grafica pubblicitaria sono al centro del racconto della mostra. Protagonisti in questo contesto le opere di Roberto Marcello Baldessari, Fortunato Depero, Giacomo Balla, Gerardo Dottori, Tullio Crali e Giulio D’Anna.

Il premio Cortonantiquaria a Elisabetta Belloni

A Elisabetta Belloni, direttore generale del Dis-Dipartimento delle i formazioni per la sicurezza, il Premio Cortonantiquaria 2022 che le viene conferito “per la vicinanza alla città ad una donna altamente rappresentativa delle istituzioni”. La cerimonia di consegna è prevista  il 28 agosto alle ore 21.

Vetrina Toscana a Cortonantiquaria

Calice di vino e bistecca: i simboli della cucina toscana – © Natalia Lisovskaya

Anche per l’edizione 2022 di Cortonantiquaria, si rinnova la collaborazione con Vetrina Toscana, il progetto regionale che si pone l’obiettivo di promuovere la cultura della qualità e della tradizione nella ristorazione.

Dal 20 agosto al 4 settembre, in 41 ristoranti del Comune di Cortona aderenti all’iniziativa, sarà attiva una speciale campagna: nei locali designati, per ogni consumazione pari o superiore a 25 euro, i clienti riceveranno un coupon che consentirà di recarsi alla biglietteria della mostra e ottenere un biglietto di ingresso ridotto.

I turisti avranno la possibilità di gustare alcune delle più note ricette della gastronomia toscana visitando poi successivamente a costo agevolato l’esposizione, tra le più importanti del settore.

I più popolari su intoscana