Innovazione/

Da Siena una nuova tecnologia di disinfezione contro il Covid efficace al 99,9%

“PureFize” creato dalla società cleantech LightLab Sweden usa i raggi UV per inattivare il virus SARS-CoV-2 dagli oggetti di uso quotidiano

Invisible germs and bacteria on smartphone screen exposed by UV Blacklight inspection

La società svedese di tecnologia pulita LightLab Sweden ha presentato una nuova tecnologia di disinfezione UVC chiamata PureFizeÒ, in grado di inattivare batteri e virus, compreso il SARS-CoV-2. Per verificarne l’efficacia, LightLab Sweden ha collaborato con il Gruppo SAES e con l’Università di Siena.

Lo studio condotto dall’Università di Siena mostra che PureFize è efficace sui campioni nell’inattivare il 99,9% del virus SARS-CoV-2 in meno di tre minuti e il 99,9999% in meno di dieci minuti. È la prima volta che viene condotto e pubblicato uno studio scientifico utilizzando un prototipo di un prodotto reale per la disinfezione UVC delle superfici.

“Siamo lieti di presentare la prima prova scientifica della nuova tecnologia di disinfezione UVC. È stato ottenuto un ottimo risultato nell’inattivare SARS-CoV-2 con il prototipo testato, un prodotto di consumo reale. La tecnologia PureFize UVC può svolgere un ruolo importante nell’inattivare SARS-CoV-2 dagli oggetti che vengono utilizzati nella vita di tutti i giorni” ha affermato il Professor Gabriele Messina, MD, Professore Associato di igiene generale e applicata (sanità pubblica) dell’Università di Siena.

La tecnologia di disinfezione UVC PureFize è frutto di una tecnologia completamente nuova e sostenibile sviluppata dalla cleantech svedese LightLab Sweden. PureFize è stato sviluppato utilizzando uno spettro di lunghezze d’onda ampio ed efficace ad inattivare batteri e virus. La tecnologia PureFize è veloce, efficace e genera un riscaldamento termico minimo, rendendola efficiente dal punto di vista energetico. Inoltre, non contiene mercurio o prodotti chimici e non genera ozono. PureFize è protetto da 96 brevetti e da 47 domande di brevetti in attesa di approvazione.

PureFize sarà ora ampiamente diffuso ed è pronta per essere distribuito a livello globale. La tecnologia offre grandi opportunità di integrazione e può essere utilizzata in un’ampia gamma di applicazioni e installata nei prodotti senza grandi riprogettazioni o adattamenti. LightLab Sweden ha diversi progetti in corso con partner che desiderano integrare soluzioni UVC efficaci e sostenibili nei loro prodotti per fornire valore aggiunto a clienti e consumatori.

I più popolari su intoscana