Viaggi/

Dall’outdoor alla costa, la Toscana del turismo in mostra a Berlino

La Regione presenta l’offerta turistica alla fiera turistica internazionale dal 6 al 10 marzo con sedici aziente presenti e due stand

La Toscana sarà presente con 16 aziende e due stand organizzati da Toscana promozione turistica alla Itb di Berlino, in programma dal 6 al 10 marzo prossimi, principale fiera dell’industria del turismo a livello globale, con oltre 180mila visitatori tra cui 108mila operatori dal mondo e 10mila espositori da 180 paesi, in grado di attirare oltre 1000 buyer qualificati per un fatturato annuo di 7 miliardi di euro.

Per presentarsi al meglio, oltre allo stand dell’Enit, la Toscana ne avrà uno proprio e uno spazio nell’area dedicata all’outdoor. A Berlino per la fiera ci saranno anche l’assessore toscano al turismo Stefano Ciuoffo e il direttore di Toscana promozione turistica Francesco Palumbo. “La Germania per la Toscana – spiega Ciuoffo – rappresenta un mercato turistico fondamentale, come per il resto del nostro Paese. I tedeschi sono sempre i più numerosi, aumentati addirittura del +4,9% a livello nazionale e sono gli stranieri più numerosi in Toscana da anni. Quello tedesco è un turista che ama e ricerca la vacanza attiva e che consente un autentico contatto con la natura: trekking e cicloturismo, camping. Per questo pensiamo che le offerte turistiche legate al plein air e al ‘turismo avventura’ siano particolarmente indicate per il turista tedesco che spesso arriva da noi col proprio camper”.

Protagonista d’eccezione dello stand Italia sarà un’icona del Made in Tuscany, una Vespa Piaggio special originale: i visitatori saranno invitati a inforcarla per scattare le proprie foto e condividerle usando#treasureitaly, l’hashtag della campagna che Enit porta a Berlino per raccontare l’Italia e le sue bellezze. A Berlino ci sarà poi l’innovativo progetto Tuscany Adventure Times e 4 aziende, all’interno della hall 4.1 dedicata all’offerta ‘Youth Travel & Economy Accomodation | Adveture Travel | Responsable Tourism’. Una sezione strategica che guarda ad una nuova generazione di trendsetter, a chi ama viaggiare in armonia della natura e al turismo responsabile.

Inserita nell’area Enit del padiglione, la Toscana presenterà qui le sue nuove mappe, realizzate da T-Rafting, dedicate alle ‘vie blu’ del suo territorio e all’offerta active che ruota attorno a corsi fluviali e non solo. All’interno della fiera ci sarà, poi, una seconda ‘Isola Toscana’, sempre sotto le bandiere di Enit e con il coordinamento dell’Agenzia regionale. Qui saranno protagonisti 12 tra tour operator e strutture alberghiere di tutto il territorio regionale. La Toscana, come ha fatto per la Bit di Milano, ha anche in programma una serata ad hoc dedicata alla presentazione, a stampa specializzata e operatori del settore, del brand Costa di Toscana/Isole di Toscana e del piano legato alla promozione del nostro litorale e del suo entroterra.

I più popolari su intoscana