Musica/

dEUS, Peaches, Meg, Jupiter & Okwess al Live Rock Festival di Acquaviva

Dal 6 al 10 settembre all’Ex Fierale di Acquaviva cinque giorni di concerti e divertimento tutti a ingresso gratuito

L’alt rock in salsa fiamminga dei dEUS, il punk-queer iconoclasta di Peaches, il groove urbano made in Kinshasa degli Jupiter & Okwess, la regina dell’alt-elettronica italiana Meg. E poi Ivreatronic, Ada Oda, Lander & Adriaan, Miglio, Hey!Himalaya.

In programma da mercoledì 6 a domenica 10 settembre all’Ex Fierale di Acquaviva – a due passi da Montepulciano, Siena – Live Rock Festival snocciola i primi, grandi, nomi di questa 27esima edizione, sempre a ingresso libero.

Cinque giorni da mattina a sera, un festival vero che ai concerti affianca incontri, aftershow e altre iniziative. Per non dire del punto ristoro, ormai leggenda, dove si servono delizie della cucina toscana, pizze e altre golosità.

I concerti del Live Rock Festival 2023

Live Rock Festival prenderà il via mercoledì 6 settembre con la regina dell’alt-elettronica italiana Meg, live particolarissimo che parte dall’ultimo album “Vesuvia”. Altrettanto particolari gli Ada Oda: vengono da Bruxelles (sarà mica l’anno del Belgio? L’abbiamo già detto?), mischiano pop, rock e atmosfere anni ’80 e cantano in italiano.

Arrangiamenti raffinati, oscillazioni ipnotiche, sfumature elettroniche: “How to replace it” è l’album che segna il ritorno dei dEUS formazione belga tra le più illuminate ed innovative della scena indie. Lo ascolteremo insieme ai cavalli di battaglia, giovedì 7 settembre, in una serata che vedrà sul palco anche Miglio, apprezzatissimo progetto musicale di Alessia Zappamiglio, tra post punk e cantautorato.

Principessa punk-queer e regina dell’electroclash, ma anche icona LGBTQI+, provocatrice estrema, figura rivoluzionaria e spiazzante… Venerdì 8 settembre, sul palco di Acquaviva, Peaches incrocerà elettronica e pop, rap e un’attitudine profondamente punk, demolendo qualsiasi separazione tra maschile e femminile. Da non perdere anche il live dei belgi (è l’anno dei belgi?) Lander & Adriaan, synth, dance underground e schegge di jazz: sophisti-rave, l’ha battezzato qualcuno. In apertura, da Lecco, gli Hey!Himalaya, cantautorato verniciato di elettronica e pop.

L’eredità musicale del Congo proiettata nella modernità. Parole di protesta e ritmi irresistibili: il linguaggio artistico di Jupiter & Okwess è il frutto di tutti gli incontri e delle influenze assorbite durante i loro viaggi in tutto il mondo. Il loro concerto di sabato 9 settembre sarà tutto da ballare. Non a caso ad aprire la serata saranno gli Ivreatronic, collettivo capitanato da Cosmo, Enea Pascal, Foresta, Leonar. 

Live Rock Festival è organizzato dal collettivo Piranha con il sostegno di Estra. Inizio concerti ore 21,30. Info info@liverockfestival.it info@collettivopiranha.it.

Il programma

Mercoledì 6 settembre
MEG
ADA ODA

Giovedì 7 settembre
dEUS
MIGLIO

Venerdì 8 settembre
PEACHES
LANDER & ADRIAAN
HEY!HIMALAYA

Sabato 9 settembre
JUPITER & OKWESS
IVREATRONIC

Domenica 10 settembre
Da definire

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana