Cultura/

“È stata una bella esperienza. Ho sbagliato tutto”: le frasi dei bambini di Prato in giro per la città

Il lavoro artistico del Teatro Metropopolare vuol essere uno stimolo per trasformare il vuoto e la paura della crisi sanitaria in un atto di speranza collettivo e individuale

Ripartire dalle riflessioni dei bambini verso una nuova primavera. Questo è l’obiettivo dell’incursione artistica che la compagnia Teatro Metropopolare, diretta da Livia Gionfrida, ha ideato e realizzato con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del comune di Prato a pochi giorni dalla fine di questo anno.

I 100 manifesti

Cento manifesti di varie dimensioni sono stati affissi dal 21 dicembre solstizio d’inverno, per le strade della città di Prato. Sopra ad ognuno, frasi e disegni frutto dei laboratori condotti da Giulia Aiazzi e Livia Gionfrida in alcune scuole primarie del territorio e con bambini. I materiali così raccolti sono stati elaborati con la direzione artistica di Livia Gionfrida e il progetto grafico di Laura Meffe.

“Abbiamo guidato i ragazzi all’esplorazione dei propri sentimenti e delle proprie visioni legate a questo periodo e alla città che abitano, usando gli strumenti che continuano a vivere e resistere nel nostro Paese anche attraverso il nostro contributo: il teatro e l’arte. Il risultato sono stati tanti spunti su quanto (e su come) stiamo vivendo oggi e idee legate a nuove forme di relazione”.

La volontà della compagnia teatrale pratese è quella di far incontrare ai cittadini pratesi questi manifesti colorati e invitarli a riflettere (e a reagire) reinterpretando concetti come connessione, relazione, libertà, socialità e solidarietà. Il lavoro artistico di Metropopolare vuol essere uno stimolo per trasformare il vuoto e la paura della crisi sanitaria in un atto di speranza collettivo e individuale.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.