Viaggi/

L’Eroica torna a Gaiole in Chianti l’1 e 2 ottobre. Iscritti oltre 9mila ciclisti

La manifestazione dedicata alle strade bianche e alle bici d’epoca si prepara alla sua 25esima edizione. Confermati i passaggi in piazza del Campo a Siena nei percorsi del sabato

Eroica, Massimo Sestini - © Massimo Sestini

Si lavora agli ultimi dettagli per L’Eroica, la celebre manifestazione cicloturistica che si svolge nelle strade bianche della provincia di Siena con biciclette e abbigliamento d’epoca. L’appuntamento è, come di consueto, a Gaiole in Chianti nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 ottobre.

A poco meno di un mese da questa nuova edizione, l’entusiasmo è palpabile, infatti sono arrivate oltre 9mila iscrizioni da partecipanti italiani e stranieri, un record per la manifestazione, tutti accomunati dalla passione per le biciclette d’epoca.

Un evento come L’Eroica richiede tantissimo lavoro da parte dell’organizzazione, anche perché l’appuntamento di Gaiole in Chianti è l’ultimo di un calendario molto fitto di iniziative in tutta Italia. Lo ha ricordato anche Franco Rossi, presidente della società sportiva Eroica Italia, in una recente intervista: “L’Eroica conclude la stagione organizzativa di Eroica Italia iniziata a maggio con le gare giovanili ed Eroica Montalcino. Poi ci sono state: Nova Eroica a Buonconvento, le altre gare giovanili. È un percorso lungo che impiega ormai tante persone ed un’attenzione costante, a tempo pieno”. Un lavoro quotidiano che guarda anche al futuro: “Quest’anno ci siamo impegnati anche nel lancio definitivo di Terra Eroica che nel 2023 sarà in grado di gestire le richieste dei ciclisti che desiderano pedalare sui due percorsi permanenti; L’Eroica e Eroica Montalcino”.

L’Eroica di quest’anno raggiunge poi un traguardo importante, si tratta infatti della 25esima edizione. Un anniversario che non è un mero punto di arrivo, ma conferma come la manifestazione e l’organizzazione, soprattutto, siano un punto di riferimento con un ruolo sempre più istituzionale per la tutela e valorizzazione dei percorsi.

Per l’evento di ottobre sono due i percorsi in programma il sabato e tre quelli in programma la domenica. “Ogni anno miglioriamo alcuni aspetti dei percorsiha proseguito Rossi – come, ad esempio, il posizionamento e la dimensione dei ristori, il personale per la sicurezza a terra e le assistenze meccaniche. Controlliamo lo stato del fondo delle strade bianche oramai amate da tutti i ciclisti del mondo. In questa 25° edizione sono confermati i passaggi per piazza del Campo a Siena dei percorsi più lunghi al sabato”.

Dalle iscrizioni ricevute, fino ad oggi, ci saranno circa 4500 ciclisti partenti il sabato per i percorsi lunghi e 4500 partenti la domenica per i percorsi medi e corto. “Pensiamo sia il numero giusto per comunità piccole come quelle del Chianti e della Val d’Orcia. Gaiole in Chianti celebra ogni anno l’abbraccio con migliaia di persone e regolare l’affluenza garantisce la qualità dei servizi offerti e la fruibilità dell’eventoha proseguito il presidente Rossi. Una particolare attenzione sarà dedicata proprio alla sicurezza dei partecipanti e degli accompagnatori per tutto il fine settimana. “Quello della sicurezza è un aspetto che noi abbiamo ben chiaro da prima che divenisse una raccomandazione, in molti casi un obbligo imposto dalle autorità. Gli eventi Eroica sono eventi da vivere con il sorriso, sia dei partecipanti che del territorio e di noi dell’organizzazione. All’aspetto della sicurezza sono delegati veri e propri professionisti che fanno dormire sonni tranquilli. Si tratta di un lavoro enorme, nascosto ma assolutamente necessario”, ha concluso Franco Rossi.

I più popolari su intoscana