Viaggi/

Vespa World Days, in 8mila al maxi raduno di Pontedera

Giunti oltre 8mila appassionati e 660 club da tutto il mondo per festeggiare i 140 anni di Piaggio: visite al museo e sabato 20 la grande sfilata in sella

I Vespa World Days 2024 a Pontedera

Ottomila vespisti a rappresentare 54 nazioni, oltre 660 Vespa Club dai cinque continenti tutti assieme nella città della Piaggio. Quest’anno è Pontedera a ospitare l’edizione 2024 dei Vespa world days. L’annuale raduno dei Vespa club nazionali di tutto il mondo si è aperto giovedì 18 e si concluderà domenica 21 aprile. Una delle edizioni più fastose in 70 anni di storia di un’avventura partita da Parigi nel 1954.

Già migliaia di vespisti da tutto il mondo stanno partecipando alle attività previste. Sono giunti in rappresentanza di migliaia di Vespa Club. Tra i paesi rappresentati Australia, Canada, Giappone, USA, Arabia Saudita, Vietnam, Filippine, Cina, Pakistan, Argentina, Cile, Colombia, Ecuador, Hong Kong, Indonesia, Kuwait, Marocco. Presenze sono assicurate da tutte le nazioni d’Europa.

Attese in città altre migliaia di curiosi e simpatizzanti desiderosi di scoprire le Terre di Pisa in sella alla loro amata Vespa. L’idea di ritrovarsi tutti a Pontedera, dove Vespa è nata ed è prodotta ininterrottamente dal 1946, è allettante.

Vespa world days

Il Vespa village a Pontedera

Il via al programma, in continuo aggiornamento sul sito, giovedì 18 aprile al Vespa village in Piazza del Mercato a Pontedera. In contemporanea con l’apertura è stata consegnata una Vespa GTS 300 alla Polizia di Stato. Questa speciale Vespa si unirà al servizio d’ordine aprendo la spettacolare parata di sabato 20 aprile. Verrà successivamente esposta presso il Museo delle auto della Polizia, a Roma.

Dal villaggio, sabato e domenica, partirà il Vespa Rally, uno degli eventi sportivi del raduno. Sono inoltre previsti i test ride, la consegna di 250 certificati di origine in edizione limitata per l’evento e il Concorso di Eleganza del sabato.

Le Vespone esposte nel centro di Pontedera

Al Vespa Village si terrà domenica 21 la premiazione dei vincitori del Vespa Trophy, trofeo turistico che mette in gara gli iscritti ai Vespa Club. Durante il raduno sarà aperta al centro della città, in piazza Martiri della Libertà la Vespa Boutique, dove acquistare la nuova ed esclusiva capsule di abbigliamento Vespa.

Al Vespa Village sono allestiti un’area food & beverage e diversi stand espositivi, tra i quali quello ufficiale di Vespa con tutta la gamma esposta e la vendita di merchandising. Il Vespa Village include anche un’area di assistenza tecnica e uno shop ufficiale di ricambi.

Vespa world days

La grande parata a Pontedera

Il 20 aprile poi la grande parata, l’evento clou del raduno, con migliaia di vespisti che sfileranno da Pontedera a Peccioli. Già esauriti gli ottomila posti disponibili per la parata. Si annuncia un serpentone lungo oltre 10 chilometri. Alle Vespa ufficialmente iscritte se ne aggiungeranno altre migliaia, già in viaggio verso la Toscana.

Sempre sabato 20 aprile si svolgerà il concorso di eleganza, la passerella per le Vespa immatricolate fra il 1946 ed il 1970 che, grazie anche all’abbigliamento dei guidatori, faranno rivivere il fascino dei tempi passati.

Lo sport sarà invece protagonista grazie alla Coppa del mondo di gimkana e alla tappa italiana del Campionato europeo di Vespa rally. Nel complesso la quattro giorni coinvolgerà altri 20 comuni della Valdera oltre a Pontedera.

I Vespa World Days

Un riconoscimento alla Vespa e a Pontedera

Pontedera ospita diversi eventi dedicati a Vespa, dalle mostre fotografiche e di arte alla rassegna cinematografica con la proiezione continua di tre tra le centinaia di film che hanno avuto Vespa tra i protagonisti: la produzione Disney-Pixar Luca, il celebre Vacanze Romane e la fiction Enrico Piaggio, un sogno italiano.

Per il sindaco di Pontedera Matteo Franconi, il raduno nella casa natale della Vespa è “un riconoscimento che va ad omaggiare un marchio che ha scritto la storia di Pontedera, una imprenditoria presente da cento anni col suo stabilimento, tutti gli uomini e le donne che hanno lavorato in Piaggio contribuendo alla nascita e allo sviluppo di un vero e proprio mito, e che va, al tempo stesso, a coronamento di un percorso fatto in questi anni dal Vespa club Pontedera, con le tante iniziative promosse nel tempo che ci hanno portato fino a qui”.

Il Museo Piaggio a Pontedera e la mostra “Vespa all over the world”

Gli eventi al museo e allo stabilimento

In occasione dei Vespa world days vengono festeggiati i 140 anni dalla fondazione della Piaggio, nata nel 1884, e i 100 anni dello storico stabilimento di Pontedera. Al Museo Piaggio di Pontedera la grande mostra “Vespa all over the World”, con materiali originali e spettacolari dell’Archivio Storico Piaggio. Un modo per raccontare la diffusione della Vespa nel mondo.

Presenti rarissimi modelli originali, prodotti e allestiti in tutto il mondo, grazie alla generosità dei collezionisti. La sala auditorium del Museo è anche il luogo dei Meet & Greet, momenti di incontro dedicati ai vespisti. Lo stabilimento Piaggio si aprirà al pubblico sabato 20 e domenica 21, con ben 128 turni di visita straordinaria, riservata ai vespisti iscritti al raduno, a bordo di comodi trenini elettrici.

I più popolari su intoscana