Musica/

A Prato viaggio ancestrale tra blues, black music e rock con il concerto di Fantastic Negrito

Giovedì 16 febbraio allo spazio Il Garibaldi “White Jesus Black Problem” un evento che unisce musica e cinema ispirato alla storia d’amore interrazziale e illegale degli antenati dell’artista: una serva bianca e uno schiavo di colore nella Virginia del 1750

Fantastic Negrito

Il nuovo spazio pratese Il Garibaldi ospita giovedì 16 febbraio Fantastic Negrito in un evento che unirà cinema e musica.

L’evento inizierà con la proiezione del lungometraggio (da cui prende il nome anche l’ultimo disco dell’artista) White Jesus Black Problems, a seguire Negrito sarà sul palco per un Q&A condotto dal direttore artistico del Centro pecci, Stefano Collicelli Cagol, che sarà intervallato da performance acustiche in versione solista.

In parte storia d’amore, in parte lezione di storia, lo straordinario nuovo album di Fantastic Negrito è una trascinante ode alla forza della famiglia e alla persistente resilienza del genere umano.

I brani dell’album sono ispirati alla storia d’amore interrazziale e illegale dei suoi antenati, una serva bianca e uno schiavo di colore nella Virginia del 1750.

Sono canzoni audaci e stimolanti nell’affrontare temi come razzismo, capitalismo e il vero significato della libertà, senza mai perdere d’occhio il desiderio e la determinazione alla base della narrazione.

Fantastic Negrito arriva sulla scena internazionale nel 2015, quando si aggiudica l‘NPR Tiny Desk Contest. Da allora ha continuato a conquistare successi, premi e riconoscimenti, tra cui un Grammy Award per il miglior album di blues contemporaneo per ognuno dei tre dischi che ha pubblicato: ‘The Last Days of Oakland’ (2017), ‘Please Don’t Be Dead’ (2019) e ‘Have You Lost Your Mind Yet?’ (2020).

La sua storia è davvero avvincente e radicata nella lotta e nella contesa: dai massimi di un contratto discografico da un milione di dollari ai minimi di un incidente stradale quasi fatale, che lo lasciato in coma, danneggiando permanentemente la sua mano e cambiando la sua visione della vita.

Dalle strade di Oakland al palcoscenico mondiale, la musica di Fantastic Negrito trasuda schiettezza, tra black music, roots, punk e blues, testi autobiografici e di condanna, testi di speranza e sincerità.

Al di fuori della musica, Xavier Amin Dphrepaulezz ha creato Storefront Market, un mercato gratuito per il pubblico, con venditori che rappresentano la comunità di West Oakland e I quartieri circostanti. Gestisce inoltre la sua fattoria urbana, Revolution Plantation, dove insegna alla comunità a fare giardinaggio, uno sforzo per trasmettere pratiche che possono sostenere allo stesso modo i quartieri locali e il nostro pianeta, mentre si connette con i suoi antenati Free Negro Farmer appena scoperti.

Durante la scorsa estate, Fantastic Negrito ha pubblicato il singolo ‘Rolling Through California‘, un grido di battaglia “twangy, country-soul groove” (New York Times) che invita alla solidarietà e all’azione collettiva sulla scia della siccità, delle sfide nella gestione dell’acqua e della crescente calamità degli incendi della California. Registrata nel suo studio a Oakland, la traccia presenta inoltre una potente performance vocale del collega artista Miko Marks.

Di recente Negrito ha ricevuto anche la quarta nomination ai Grammy Awards per ‘Oh Betty’, tratta da ‘White Jesus Black Problems’ e ha annunciato la sua presenza sul palco durante il pomeriggio di giovedì 18 maggio al Parco Urbano G. Bassani di Ferrara in occasione della prima data italiana – già sold out – di Bruce Springsteen and the E Street Band.

Fantastic Negrito
I più popolari su intoscana