Viaggi /I musei aperti

Ferragosto a Firenze e in Toscana, ecco i musei aperti per ferie

Dalla Galleria dell’Accademia con il David alle ville medicee patrimonio dell’Unesco tante le proposte ad arte per il lungo ponte dell’Assunta

La Galleria dell’Accademia di Firenze dove è custodito il David di Michelangelo, il Museo archeologico nazionale, il Museo di San Marco e il giardino di Boboli sono alcuni dei siti culturali che saranno aperti al pubblico per Ferragosto.

Al Museo Nazionale del Bargello, conclusa la grande mostra “Donatello, Il Rinascimento”, si può ancora ammirare il celebre David bronzeo di Donatello in posizione centrale rispetto al Salone e sul piedistallo che lo eleva fino all’altezza alla quale era stato collocato in origine.

Aperto eccezionalmente al pubblico per l’intera giornata di Ferragosto anche il Museo delle Cappelle Medicee che ospita il mausoleo dei granduchi Medici e dei loro familiari.

Porte aperte anche per Palazzo Medici Riccardi. Il museo, che ha sede nel primo palazzo dei Medici, dove vissero Cosimo il Vecchio e Lorenzo il Magnifico e lavorarono artisti come Donatello, Michelangelo, Paolo Uccello, Benozzo Gozzoli e Botticelli sarà aperto nella giornata di Ferragosto 2022.

Nell’occasione sarà possibile visitare la mostra “Oscar Ghiglia. Gli anni di Novecento”. La mostra, offre al pubblico la possibilità di conoscere e apprezzare le opere di un grande artista del Novecento italiano di radice eminentemente toscana, eppure profondamente legato alle vicende artistiche europee del suo tempo.

Ma anche i Musei civici di Firenze, il Museo di Palazzo Vecchio e Torre d’Arnolfo, Museo Novecento, complesso di Santa Maria Novella e Torre San Niccolò. Apertura eccezionale per il Museo Stefano Bardini, Cappella Brancacci dove sono in corso i restauri al ciclo pittorico e Fondazione Romano, grazie a una delibera approvata dalla Giunta comunale.

Al Forte Belvedere, aperto a Ferragosto, si possono visitare le due mostre Play It Again, la personale di Rä di Martino, un progetto di Museo Novecento a cura di Sergio Risaliti, e Fotografe! a cura di Emanuela Sesti e Walter Guadagnini, presentata e promossa dalla Fondazione Alinari per la Fotografia e dalla Fondazione CR Firenze, in collaborazione con il Comune di Firenze, e sviluppata su due sedi, Forte Belvedere e Villa Bardini.

In visita a ville medicee parchi e cenacoli

Tra gli altri musei del capoluogo toscano visitabili il 15 agosto ci sono il Giardino della Villa medicea di Castello, il Cenacolo di Andrea del Sarto a San Salvi e quello di Sant’Apollonia e il parco di villa Il Ventaglio.

In provincia di Firenze, a Cerreto Guidi, saranno aperti la Villa medicea e il Museo storico della caccia e del territorio edificata nel 1556 per iniziativa di Cosimo I.

Il Museo Civico di Pistoia – © G. Guazzini

Tutti i musei e le chiese aperte a Pistoia

Per Ferragosto a Pistoia il Museo Civico di arte antica nel Palazzo Comunale, il Museo dello Spedale del Ceppo: storico ex complesso ospedaliero con oltre sette secoli di storia, il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni di fronte alla pieve romanica di Sant’Andrea con lo splendido pulpito di Giovanni Pisano (1301), la cattedrale di San Zeno gioiello romanico dall’elegante campanile, il Battistero di San Giovanni in Corte, il Campanile di piazza Duomol’Antico Palazzo dei Vescovi, Palazzo De’ Rossi, la Fortezza Santa Barbara e Pistoia Sotterranea.

Gli indirizzi per il Ferragosto ad Arezzo

Ad Arezzo e provincia visitabili il Museo di Casa Vasari, la Basilica di San Francesco, il Museo archeologico nazionale ‘Gaio Cilnio Mecenate’ con l’Anfiteatro romano e il Museo delle Arti e tradizioni popolari dell’alta valle del Tevere – Palazzo Taglieschi con visite guidate.

Per un Ferragosto all’insegna dell’arte, la Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi resterà aperta lunedì 15 agosto. Fino al 23 ottobre sarà possibile visitare l’esposizione “Pietro Benvenuti nell’età di Canova. Dipinti e disegni da collezioni pubbliche e private“, curata da Liletta Fornasari ed inserita nel progetto “Terre degli Uffizi”.

Vetulonia, l’area archeologica con la tomba del Diavolino

Nella provincia di Grosseto aperte le aree archeologiche di Vetulonia, con le visite guidate al tumulo della Pietrera e alla tomba del Diavolino, mentre a Lucca sarà aperta Villa Guinigi e a Pisa il Museo nazionale di San Matteo, uno dei musei più importanti d’Europa in tema di arte medievale.

La Certosa di Calci nei pressi di Pisa accoglierà il pubblico con visite guidate, mentre a Pistoia si potrà attraversare la Fortezza di Santa Barbara. Aperto a Portoferraio, all’isola d’Elba, il Museo nazionale delle residenze napoleoniche.

I più popolari su intoscana