Musica/

Festa Rossa di Lari: in concerto Marlene Kuntz, Sick Tamburo, Skiantos, Meganoidi, Piotta e Appaloosa

Dal 10 al 15 agosto sei giorni a ingresso gratuito con concerti, spettacoli, dj set, talk e dibattiti, animazione per bambini, ristorante a km 0 e molto altro!

Cristiano Godano

Dal 10 al 15 agosto a Perignano di Lari in provincia di Pisa torna per l’undicesima edizione la Festa Rossa, una festa auto-finanziata, eco-sostenibile e a base volontaria.

Come tutte le edizioni l’ingresso sarà sempre gratuito e ogni sera ci saranno concerti, spettacoli, dj set, animazione bambini, ristorante a km 0, pizzeria, panini, birreria.

Dal tardo pomeriggio dibattiti, red talks, mostre, proiezioni, mercatino dell’artigianato, stand di associazioni, libreria, bar aperto, tutto nella cornice verde dello spazio Pertini.

Tutte le sere sarà anche presente un punto informativo dove firmare per le leggi di iniziativa popolare per l’introduzione del salario minimo di 10 euro e sull’introduzione del reato di omicidio sul lavoro.

I dibattiti e gli approfondimenti

Venerdì 11 agosto si parlerà di “Capitalismo e crisi climatica”. La perversa combinazione tra sovra-sfruttamento delle risorse e cambiamento climatico. Le lotte nei territori per invertire la rotta. Ospiti: Paola Imperatore ricercatrice in Scienze Politiche UNIPI, autrice di “Territori in lotta. Capitalismo globale e giustizia ambientale nell’era della crisi climatica”, Mario D’Acunto ricercatore CNR, autore di “Capitalismo, Finanza, Riscaldamento globale. Transizione ecologica o transizione al socialismo?”. Interverranno gli attivisti di Extinction Rebellion, Fridays for Future, Ultima Generazione e Greenpeace.

Sabato 12 agosto: “Ucraina tra Russia e Nato: a chi giova l’escalation del conflitto”.  Prospettive di pace e costruzione di un mondo multipolare. Ne parleranno: Sara Reginella autrice e documentarista, autrice di “Donbass, la guerra fantasma nel cuore d’Europa”, Marco Pondrelli Direttore MARX21, autore di “Ucraina tra Russia e Nato. Storia, cause e contesto internazionale di un conflitto che sta sconvolgendo il mondo”, Francesco Dall’aglio ricercatore Istituto di Studi Storici, Accademia delle Scienze Bulgara. Modera Frida Nacinovich giornalista e scrittrice.

Domenica 13 agosto: “Economia di guerra OGG”. I riflessi economici delle sanzioni alla Russia, l’aumento delle spese militari, la militarizzazione dei territori, i tagli al sociale. La resistenza dal basso per la riappropriazione delle risorse per Scuola e Sanità. Ne parleranno: Rodrigo Rivas intellettuale di origine cilena membro del governo di Unidad Popular, Andrea Vento Gruppo Insegnanti di Geografia Autorganizzati Movimenti contro la militarizzazione del territorio pisano, Maurizio Deroma NO BASE né a Coltano né altrove, Federico Giusti NO Camp Darby.

Lunedì 14 agosto: “Discariche e ossicombustione, tra profitto e veleni”. Dietro alla sbandierata “Economia circolare”, una gestione a vantaggio dei privati che aumenta la produzione di rifiuti a danno della salute e dell’ambiente. Ospiti: Rossano Ercolini direttore del Centro di Ricerca Rifiuti Zero del Comune di Capannori (LU)ANDREA CALLONI, Movimento Tutela Ambiente e Territorio Montefoscoli, Stefano Seghetti Coordinamento provinciale Rifiuti Zero Livorno, Maurizio Rovini Coordinamento NO VALDERA AVVELENATA. Interverranno gli attivisti di LEGAMBIENTE VALDERA. Modera: Paola Baiocchi.

Il programma dei concerti

Giovedì 10 agosto: Skiantos, Malasuerte Fi*Sud, Bimbo, Dome La Muerte dj set

Venerdì 11 agosto: Meganoidi, Ico e i Casi Umani, Emoji of Soul, Ralphy-D e Djwarf (Massive Night)

Sabato 12 agosto: Sick Tamburo, Demagò, Lalice & Vale Dj-set

Domenica 13 agosto: Marlene Kuntz, Marco Rovelli, Dome La Muerte Dj-set

Lunedì 14 agosto: Appaloosa, Not Moving LTD, I Segreti di Hansel, Dome La Muerte Dj-set

Martedì 15 agosto: Piotta, Fance, Mama Cri + Lalice & Vale Dj-set

IMG-20230727-WA0028-725×1024

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana