Musica/

Il 30 aprile i Punkreas in concerto per “Rock ImPenna” nel comune di Terranuova Bracciolini

Martedì 30 aprile la storica band punk-rock dei Punkreas porterà tutta la sua energia a Penna nel comune di Terranuova Bracciolini per una serata di grande musica a ingresso gratuito

Punkreas - © Riccardo Spina

Dopo il successo dell’anno scorso torna a Penna nel comune di Terranuova Bracciolini l’appuntamento a ingresso gratuito con il festival “RockImPenna”, ormai un solido appuntamento di inizio stagione per le notti valdarnesi.

Nato come “spin off” del Penna Contest che tra il 2006 e 2016 ha permesso a tante band emergenti di cimentarsi per la prima volta con il palco, la rassegna negli anni ha ospitato band di rilievo come i Modena City Ramblers, Ruggero dei Timidi e poi, dopo lo stop forzato degli anni della pandemia, i Meganoidi.

Protagonisti dell’edizione 2024 saranno i Punkreas storica punk rock band italiana formatasi nel 1989. Dopo oltre 30 anni passati su i palchi di tutta Italia sono pronti a portare la ritrovata carica creativa e a incendiare lo stage con uno show ad alto voltaggio, in cui saltare, cantare, pogare e sudare con una selezione di brani che spaziano dall’energia ribelle delle loro radici punk agli esperimenti più recenti che hanno caratterizzato la loro evoluzione artistica.

Per i più giovani sarà un modo conoscere uno dei pilastri del rock-punk italiano, e testare la capacità che hanno di trasmettere adrenalina, vitalità e passione confermandosi una delle band più rilevanti e amate del panorama nazionale.

“Dopo la performance dei Meganoidi dell’anno scorso – ha dichiarato Cristian Martelli responsabile per la pianificazione del cartellone – ci sembrava naturale continuare con la linea del rock impegnato anni ’90 e il nostro primo pensiero è stato naturalmente chiamare i Punkreas che avevamo scoperto nelle notti di Arezzo Wave. Sapevamo che l’iconica band punk rock milanese sarebbe tornata in tour dopo una breve pausa dedicata a progetti solisti, pronta a riportare il loro caratteristico sound sui palchi di tutta Italia e li abbiamo contattati con grande entusiasmo dovuto anche al successo dell’ultimo album della band “Eletric déjá-vu” uscito a marzo dell’anno scorso che contiene hit come “Le mani in alto” e “Tempi distorti”. Per quelli della nostra generazione – conclude Martelli – i Punkreas hanno sempre rappresentato un punto fermo nella scena punk italiana, combinando un sound incisivo con testi provocatori e un’impareggiabile energia sul palco. Volevamo quindi fare un regalo ai fan della vecchia ora – letteralmente dato che il concerto, come tutto il festival, è a ingresso gratuito – e fare avvicinare le nuove generazioni al loro caratteristico sound.”

Apriranno la serata i Turnisti di Rebus che hanno iniziato proprio dal Penna Contest e il duo piemontese de I Boschi Bruciano che si stanno facendo strada nel panorama rock/indie italiano.

Accanto alla serata d’apertura del 30 aprile sono in cartellone anche un dj set il primo maggio con Busi_dj che rappresenta una realtà ormai consolidata nella zona, e il 3 maggio una serata denominata «Lucente» in collaborazione con i dj del Clock Paolo Sergi e Gabriele Bertini che sarà aperta da un contest di trappers organizzata da Unità di Strada e Coop21.

I più popolari su intoscana