Viaggi/

Firenze e Brescia come “Il fantastico mondo di Amélie”: in un corto la bellezza che unisce le due città

Florence e Leonetta sono le due ragazze protagoniste del film che Sidemast ha regalato ai comuni: un viaggio tra curiosità e aneddoti per raccontare i territori in modo inedito

F&L_foto1

Un cult che ha segnato un genere, un po’ sognante, un po’ visionario. È  “Il fantastico mondo di Amélie”, il celebre film di Jean-Pierre Jeunet – che quest’anno festeggia i suoi 20 anni – che diventa la traccia perfetta per raccontare la bellezza di due città: Firenze, patrimonio universale di arte e cultura, e Brescia, Leonessa d’Italia e città delle fontane. Un’idea che è un regalo che la Società Italiana di Dermatologia Sidemast, fa ai Comuni in occasione del suo congresso nazionale. Il corto è  realizzato da Studio Riprese Firenze per Triumph Group International.

“Il favoloso mondo di Florence & Leonetta” è il titolo di questo viaggio tra Firenze e Brescia guidato da una voce narrante che segue le tracce delle due giovani donne, innamorate dei luoghi in cui vivono. Con loro, attraverso una narrazione artistica,  ci si sposta dalle piazze di una città ai vicoli dell’altra, dal fiume al lago, dalle colline alle montagne, dal vino rosso alle bollicine, per valorizzarne le unicità e scoprire le somiglianze. Ci sono tante curiosità e aneddoti che vanno oltre le cartoline, che solo chi conosce il territorio può raccontare.

Così c’è Firenze e il suo territorio, con il fiume, le colline e i vigneti. Un viaggio che va da piazza Duomo all’Antica fornace del cotto di Impruneta passando per piazza della Signoria. Attraversa in barca l’Arno con i Renaioli, poi su fino alla Basilica di San Miniato e arriva sulle colline di Panzano in Chianti viste da un sidecar. 

E c’è Brescia, capoluogo di una terra fatta di laghi, montagne e castelli: il Tempio Capitolino e la ciclabile del Garda, piazza della Loggia e le cantine del Franciacorta, le riserve naturali delle Piramidi di Zone e delle Torbiere del Sebino accanto al Castello di Brescia.

Una produzione che ha coinvolto i Comuni e le realtà locali culturali e di promozione turistica. Per il territorio fiorentino hanno collaborato anche Toscana Film Commission, per il supporto organizzativo, il Florence Convention and Visitors Bureau,  Museo dell’Opera del Duomo, Associazione Renaioli Firenze, Area archeologica di Fiesole, Abbazia di San Miniato a Monte e il Museo Stibbert,

I più popolari su intoscana