Attualità/

Firenze, sì definitivo alla tramvia fino a Bagno a Ripoli. Poi tocca a Sesto, Campi e Prato

Approvate due delibere di Giunta che definiscono le nuove infrastrutture dell’area metropolitana. Il presidente Giani e l’assessore Baccelli: “Svolta sostenibile della mobilità”

La tramvia di Firenze

Via libera al progetto definitivo per la terza linea della tramvia che da piazza Libertà arriva a Bagno Ripoli, ma non solo.  Definito anche –  con il nuovo accordo di programma tra Regione, Città metropolitana di Firenze e i Comuni di Firenze, Prato, Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino e Scandicci –  l’estensione del sistema tramviario fiorentino nell’area metropolitana compreso il collegamento fra Firenze  e Prato. È questo il senso delle due delibere approvate  dalla Giunta e presentate stamani dal presidente della Regione Eugenio Giani insieme all’assessore ai trasporti Stefano Baccelli.

Da Firenze a Bagno a Ripoli: prende forma la linea 3

Il prolungamento del sistema tranviario da piazza della Libertà a Bagno a Ripoli comprende  17 fermate lungo il tracciato di 7,2 chilometri e si connette al sistema tranviario fiorentino. L’investimento è di 80milioni dei fondi FSC (Fondi sviluppo e coesione) a cui  ci sono 200milioni di fondi statali.

“Completiamo un ragionamento di pianificazione – ha spiegato  il presidente Eugenio GianiCon il nuovo Accordo di programma precisiamo i contorni delle linee tranviarie programmate o in corso di progettazione e diamo indicazione su un nuovo corridoio infrastrutturale da Peretola al Pecci -area Ex Banti di Prato. Una cura del ferro a favore della sostenibilità che oggi possiamo dire che davvero comincia a declinarsi in modo concreto e programmatico”.

Un progetto più ampio che unisce l’area metropolitana e Prato

La progettazione definitiva riguarderà l’estensione delle linee verso Campi e verso Sesto con co-finanziamento della Regione di 5,845 milioni di euro, pari a circa il 90% del costo complessivo.  In particolare per la linea Aeroporto-Sesto Fiorentino l’accordo prevede 2milioni e 500mila euro di contributo regionale, mentre la linea Le Piagge–Campi Bisenzio il contributo è di 3 milioni 345mila euro.

Fra le estensioni previste c’è anche il prolungamento di linea 1 da Careggi fino  all’ospedale pediatrico  Meyer  per la quale sono previsti 100mila euro per il  progetto di fattibilità tecnico economica. Rientra nell’accordo anche il collegamento  a guida vincolata  Peretola-Pecci per il quale la Regione ha destinato 100mila euro  per la predisposizione dei primi studi preliminari.

“Prende forma il sistema tranviario fiorentino e dell’area metropolitana – conclude Stefano Baccelli – Mettiamo  un punto fermo sulla realizzazione perché fra tratte già realizzate, tratte con progettazione definitiva e preliminare siamo di fronte a una svolta che porterà ad un cambio di passo nel sistema della mobilità  e della qualità della vita”.

I più popolari su intoscana