Cultura /

A Sansepolcro la vita dell’artista messicana Frida Kahlo raccontata in 100 fotografie

L’esposizione “Frida Kahlo. Una vita per immagini”, visitabile fino al 13 ottobre 2021 ricostruisce le vicende della vita controcorrente della grande pittrice

‘Frida Kahlo. Una vita per immagini‘ è il titolo della mostra, promossa dal Comune di Sansepolcro e organizzata da Civita Mostre e Musei e Diffusione Italia International Group, che sarà aperta al pubblico nel Museo Civico di Sansepolcro dal 16 maggio fino al 13 ottobre 2021.

Dire che Kahlo sia stata un simbolo del suo tempo, la prima metà del Novecento, e del suo paese, il Messico, in un periodo di ferventi lotte sociali, è certo ma anche riduttivo, in quanto Frida è ormai una figura emblematica, un’icona della contemporaneità, che riassume nella sua arte la manifestazione di una straordinaria volontà femminile, fuori da ogni coordinata spazio-temporale.

In essa, genio artistico e sofferenza dilaniante, leggerezza e strazio vitale, un nastro avvolto intorno ad una bomba, come ebbe a dire Bretonrappresentano facce speculari di un’esistenza fuori dal comune.

Il progetto espositivo dedicato dal Museo Civico si Sansepolcro a Frida Kahlo va a concludere idealmente una trilogia di mostre, iniziata con Mc Curry proseguita con Banksy, il cui trait d’union è il fascino che questi artisti, pur così diversi, hanno sui giovani. 

La mostra

Attraverso un centinaio di scatti, per la maggior parte originali, la mostra ricostruisce le vicende della vita controcorrente della grande artista messicana, alla ricerca delle motivazioni che l’hanno trasformata in un’icona femminile e pop a livello internazionale.

In mostra sono esposti anche alcuni documenti come il catalogo originale della mostra di Frida, organizzata da André Breton a Parigi, il primo ‘manifesto della pittura rivoluzionaria‘ firmato da Breton e Rivera, una documentazione fotografica della sua famosa Casa Azul e un grande dipinto realizzato dal pittore cinese Xu De Qi che riproduce Las Dos Frida.

La mostra si chiude con un video che raccoglie le poche immagini filmate della grande artista messicana. I servizi di accoglienza nel museo e in mostra sono gestiti da Opera Laboratori Fiorentini.

“Questa mostra ci restituisce non soltanto il ritratto di una grande artista, ma anche quello di una donna straordinaria. Frida è riuscita ad esercitare in maniera piena e orgogliosa la propria personalità, respingendo costantemente il conformismo e trasformando la sofferenza in bellezza – ha detto Gabriele Marconcini, assessore alla Cultura Comune di Sansepolcro -. Un autentico esempio di coraggio, la cui straordinaria attualità ci permetterà non soltanto di richiamare molti visitatori a Sansepolcro, ma anche di sviluppare iniziative e attività che potranno produrre importanti stimoli sul piano didattico e culturale”.

“La mostra fotografica su Frida Kahlo intende rendere omaggio ad una artista, molto amata in tutto il mondo, che incarna uno di quei casi in cui arte e biografia si intersecano inscindibilmente, rendendo unico un personaggio – ha precisato Maria Cristina Giambagli, direttore Museo Civico e responsabile settore Cultura.

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di

Topics:

I più popolari su intoscana