Cultura/

Tornano a Pisa le Giornate Galileiane: tutti gli eventi dal 14 al 24 febbraio

Dal 14 al 24 febbraio mostre, installazioni ed incontri celebreranno gli anni pisani del genio toscano con un ricco programma

Il 15 febbraio 2023 Pisa celebra la giornata in cui è nato Galileo Galilei, nel 1564.

Dal 14 al 24 febbraio mostre, installazioni ed incontri celebreranno gli anni pisani del genio toscano con un ricco programma curato dal Comune di Pisa, dall’Università di Pisa, dalla Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant’Anna, Archivio di Stato di Pisa, Società Storica Pisana, in collaborazione con Cinema Arsenale, Teatri della Resistenza, Associazione Mura di Pisa.

“Ogni anno – ha sottolineato l’assessore al turismo, Paolo Pesciatiniorganizziamo numerose e diversificate iniziative gratuite per celebrare il nostro illustre concittadino, grande scienziato e grande umanista per testimoniare che Pisa è città dei saperi scientifico-tecnologici e delle scienze umanistiche, ma anche capace di costruire ponti sociali e culturali per favorire sempre più il trasferimento delle conoscenze sviluppate in ambito accademico verso le nostre comunità”. 
“Galileo – ha aggiunto l‘assessore alla cultura, Pierpaolo Magnani è una delle dieci personalità più importanti di tutti i tempi ed è quindi doveroso per Pisa celebrarne la figura attraverso queste Giornate Galileiane. Il programma di quest’anno coinvolge tre assessorati (cultura, turismo e istruzione), ed è ricchissimo di iniziative pensate un po’ per tutti”. 

Il programma

Il 14 febbraio alle 17:00 presso la Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium si terrà la presentazione di due libri: “Galileo Galilei: Gli anni pisani, fonti, documenti e memorie” (Pacini Editore) e “Immagini e strumenti digitali nella didattica delle Scienze” (Pisa University Press).

Seguirà un dibattito con gli interventi di Cristina Moro (Università di Pisa), Christian Satto (Università per Stranieri di Siena), Valentina Domenici (Università di Pisa). Moderano Stefano Renzoni e Sergio Giudici.

Il 15 febbraio dalle 10 sulle mura di Pisa “Il Giovane Galileo a Pisa” installazioni e replica di esperimenti galileiani a cura del Museo degli Strumenti di Fisica e Ludoteca Scientifica. Accesso dalla Torre Santa Maria in Piazza dei Miracoli. Per prenotare visite di scuole e gruppi chiamare al numero: 320 0403946

Sempre il 15 febbraio alle 18 al cinema Arsenale (vicolo Scaramucci 2, Pisa) si terrà lo spettacolo “Specolando ciascun l’orbe lunare” a cura dei Teatri della Resistenza. Testi di Galileo Galilei, musiche di Francesco Filidei, Dario Focardi voce recitante, Maria di Bella violino.

Il 15 febbraio alle 17 a Palazzo Gambacorti, “Performing media, un futuro remoto”, talk performante con Carlo Infante, Gaia Riposati e Massimo Di Leo.

Alle 20.30, a Chiesa di San Paolo a Ripa D’Arno, “Galileo’s Journey” opera multimediale per ensemble, tre voci femminili elettronica e visual di Ivan Fedele, Ensemble moderna del Conservatorio “G. Tartini” di Trieste, diretto da Petar Matosevic, video artist Andrew Quinn.

Il 16 febbraio alle 21 sempre al cinema Arsenale va in scena “Immaginario Scientifico e finzione romantica: il caso del Raggio Verde”. Introducono: Sergio Giudici e Chiara Tognolotti. A seguire proiezione del film “Il Raggio Verde” di Eric Rohmer.

Dal 13 al 24 febbraio all’Archivio di Stato (Lungarno mediceo, 17) si terrà “Galileo a Pisa”, esposizione di documenti storici, visitabile i lunedì, mercoledì e venerdì.

Gipsoteca dell’Università di Pisa
I più popolari su intoscana