Attualità/

A Firenze la Loggia di Isozaki e il Museo della Lingua Italiana

Dario Franceschini ministro per i Beni e le attività culturali ha annunciato gli 11 interventi che saranno finanziati sul territorio nazionale

Loggia di Isozaki, modello

103 milioni di euro è la cifra stanzata dal Governo italiano per ‘Grandi progetti Beni Culturali’ varato dal ministro per i Beni e le attività culturali e per il Turismo, Dario Franceschini, che ha ricevuto questa settimana il parere favorevole della conferenza unificata Stato-Regioni dopo il passaggio in Consiglio superiore dei Beni culturali. “Undici interventi che contribuiscono alla nascita di nuove realtà culturali e al consolidamento di altre. Sono progetti e cantieri diffusi su tutto il territorio nazionale che vanno a migliorare la bellezza delle città italiane e a sostenere lo sviluppo dell’economia e del turismo del nostro Paese. La cultura e il turismo sono un binomio inscindibile”, sottolinea Franceschini.

Tra gli interventi previsti su tutto il territorio nazionale due interessano Firenze.

A distanza di oltre vent’anni da quando fu progettata, sembra arrivata l’ora della realizzazione per la loggia disegnata da Arata Isozaki come nuova uscita degli Uffizi a Firenze. Il progetto è stato concepito come una grande loggia in acciaio e pietra da contrapporre alla Loggia dei Lanzi in Piazza della Signoria. L’intervento di 12 milioni ne finanzierà la realizzazione.

Correva l’anno 1999 quando il famoso architetto giapponese Arata Isozaki vinse il concorso con una moderna struttura in acciaio. Finita al centro di mille polemiche.  Quando vinse il concorso – a cui avevano partecipato, tra gli altri, Norman Foster, Gae Aulenti, Vittorio Gregotti, Mario Botta, Hans Hollein -, la motivazione per la scelta del progetto di Isozaki fu che la sua opera univa “ad un forte segno di contemporanea creatività nella definizione dello spazio urbano, il recupero di immagini tradizionali nel trasparente rispetto delle preesistenze della piazza”. Ma le polemiche – tra i principali oppositori Vittorio Sgarbi – ebbero poi la meglio, bloccando la realizzazione.

Nascerà con un finanziamento di 4,5 milioni anche il Museo della Lingua Italiana che trova la sua naturale collocazione ella città dove dal 1583 ha sede l’Accademia della Crusca. L’idea, proposta da tanti importanti italianisti, non è stata più abbandonata da quando fu inaugurata, nel 2003, la grande mostra sulla lingua italiana agli Uffizi a Firenze. Questo progetto sarà realizzato alla vigilia delle celebrazioni dei 700 anni della morte di Dante.

“La loggia di Isozaki si farà: la decisione è stata presa definitivamente e suggellata con lo stanziamento dei fondi necessari a realizzarla. Entriamo così nell’ultima fase dei lavori dei Grandi Uffizi. Un sentito grazie al ministro Franceschini per aver risolto nel migliore dei modi questa oltre ventennale vicenda”. Ha commentato il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt,commentando lo stanziamento di 12 milioni per il piano strategico ‘Grandi progetti culturali’.

Foto fonte: architetti.com

I più popolari su intoscana