Musica/

Il Maggio Musicale Fiorentino parte in tour per cinque città europee

Sei le serate tra Germania, Austria e Lussemburgo per l’orchestra sotto la direzione del maestro Mehta, buone notizie per l’azzeramento del debito della Fondazione

Zubin Mehta

Tournée europea per il Maggio Musicale Fiorentino che con il maestro Zubin Mehta, alla guida dell’Orchestra e il sovrintendente Alexander Pereira che seguirà tutta la trasferta, toccherà cinque città europee per sei serate. Si parte il 30 ottobre ad Amburgo con due concerti, poi a Linz, Vienna, Lussemburgo e per la serata conclusiva a Dortmund. Il sindaco di Firenze e presidente della Fondazione del Maggio, Dario Nardella, sarà a Vienna il 3 novembre.

Dopo l’importante tour a Salisburgo, poi con i concerti ad Atene, Grafenegg, Budapest (questi ultimi due con il maestro Lorenzo Viotti) e infine a Dubai l’Orchestra, guidata dal maestro Zubin Mehta – di recente insignito del premio Florence Ambassador Award – sarà dunque di nuovo in viaggio per altri sei concerti che già registrano il “tutto esaurito” in quasi tutte le date a testimonianza dell’interesse e del grande richiamo esercitato dal Maggio e del suo prestigio internazionale.

La Sinfonia n. 9 in re minore di Anton Bruckner sarà il cuore della tournée europea: è una composizione di grandissima importanza per il maestro Zubin Mehta. I due concerti ad Amburgo si terranno nella sala da concerti Elbphilharmonie. Martedì 2 novembre l’Orchestra del Maggio si trasferirà in Austria, alla Brucknerhaus di Linz  e il 3 novembre sarà accompagnata dal sindaco di Firenze Dario Nardella: l’Orchestra del Maggio sarà alla Wiener Konzerthaus di Vienna, esattamente dieci anni dopo l’ultima volta. Dopo l’Austria, l’Orchestra si sposterà alla volta di Lussemburgo, dove si esibirà nella sala della Philharmonie Luxembourg sabato 6 novembre e il giorno dopo alla Konzerthaus di Dortmund per l’ultimo concerto.

Le prossime mosse del Maggio

Il Maggio parte in tour con una buona notizia: l’inserimento da parte del Consiglio dei Ministri di un fondo specifico a beneficio delle fondazioni lirico sinfoniche che avrà un impatto positivo anche sulla realtà fiorentina.

Soddisfatto il sindaco di Firenze Dario Nardella ha dichiarato: “Inauguriamo questa importante tournée internazionale con il cuore pieno di ottimismo: nelle ultime ore abbiamo saputo che il Consiglio dei ministri ha inserito in manovra l’azzeramento dello stock di debito delle fondazioni lirico sinfoniche italiane e questo per il Maggio significa liberarsi di un pesante fardello che ha condizionato tutte le sue attività da molti anni”.

Il 21 dicembre è attesa la cerimonia per il completamento del Teatro con l’inaugurazione della nuova sala sinfonica alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del ministro alla Cultura Dario Franceschini. “Dopo mesi difficili – ha continuato il sindaco – finalmente possiamo guardare al futuro con fiducia e nuovo slancio”.

I più popolari su intoscana