Cultura /

Il Museo Galileo di Firenze tra passato e presente alla scoperta delle “Botteghe della scienza”

Dal 15 gennaio al 2 aprile 2023 tutte le domeniche mattina grandi e piccini potranno apprendere antiche tecniche e tradizioni direttamente dalla voce degli artigiani

Dal 15 gennaio al 2 aprile 2023 il Museo Galileo di Firenze apre le sue porte tutte le domeniche mattina per la quarta edizione della rassegna Le botteghe della scienza.

Il ciclo di incontri è organizzato in collaborazione con Opera Laboratori e Unicoop Firenze, con il patrocinio del Comune di Firenze e della Camera di Commercio di Firenze.

Sarà un’occasione unica per ascoltare direttamente dalla voce degli artigiani come vengono realizzati alcuni dei prodotti “made in Tuscany” più conosciuti e ammirati nel mondo, un’esperienza diretta che sarà accompagnata da una bella colazione offerta dal museo.

Bambini e adulti potranno imparare saperi, tecniche e tradizioni antiche, dalle mitiche parrucche realizzate da Filistrucchi alla preziosa carta marmorizzata fiorentina, dalla misteriosa macchina oscura fino all‘arte del gelato.

Il Museo Galileo si fa così promotore di un’iniziativa che collega il passato e la storia con la modernità, insegnando che gli artigiani di oggi usano tecniche che scienziati e artisti hanno scoperto centinaia di anni fa.

“Botteghe della scienza” al Museo Galileo – © Costanza Baldini

Il calendario con tutti gli appuntamenti

Si parte domenica 15 gennaio con “Il tornio del vasaio e la forza centrifuga” a cura di Officina Ceramica e Bottega Pendolare.

Il programma prosegue il 22 gennaio con “Lenti, occhiali e cannocchiali” a cura di Ottica Fabbroni, e il 29 gennaio con “Alchimie di colori. L’arte della scagliola” a cura della Famiglia Bianchi.

Quattro gli appuntamenti di febbraio: domenica 5 con il workshop “La preziosa veste dei cannocchiali. Laboratorio di carta fiorentina” a cura di Francesca Vannini e Alina Crafciuc; il 12 febbraio con il “Il motore a scoppio. La nuova forza motrice del XIX secolo” a cura di Graziano Dainelli e Antonio Linari.

Domenica 19 febbraio si parlerà di “Disegnare con la camera oscura” con Stella Battaglia; infine il 26 febbraio sarà il turno di “Il ritratto del bisnonno. La fotografia al collodio umido” a cura dell’Associazione Fotonomia.

Il programma di marzo inizia domenica 5 con “Un mondo blu. La tecnica della cianotipia”, a cura di Marco Berni e Daniela Vespoli, continua il 12 marzo con l’evento “Arte e scienza della doratura” a cura di Chiara De Felice.

A seguire “Parrucche e trucco. Lo specchio di un’epoca” a cura di Gherardo Filistrucchi il 19 marzo.

Il ciclo di appuntamenti prosegue il 26 marzo con “La pittura di pietra. L’antica arte del commesso fiorentino” a cura della Famiglia Scarpelli.

Novità assoluta del 2023 è l’incontro dedicato a “Storia e scienza del gelato”, a cura dell’Associazione Gelatieri Artigiani Fiorentini, in programma il 2 aprile con Vetulio Bondi.

“Botteghe della scienza” al Museo Galileo – © Costanza Baldini

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana