Innovazione /

I droni che curano le piante vincono Impresa Campus, la sfida tra idee innovative

Torna la competizione tra i progetti presentati degli studenti dell’Università di Firenze: al secondo posto l’idea per riciclare le batterie al litio e al terzo una nuova vita per gli scarti della produzione della birra

L’attenzione per l’ambiente e per l’economia circolare è al centro dei tre progetti innovativi che hanno vinto Impresa Campus 2020, la competizione tra idee geniali rivolta agli studenti dell’Università di Firenze. 

Erano 13 quest’anno le idee dei giovani laureandi e neolaureati, dottorandi, dottori di ricerca e assegnisti impegnati nel percorso di training del programma Impresa Campus Unifi che si sono contesi i tre premi da investire in attività di formazione o la partecipazione a eventi in tema innovazione e start-up.

Droni per il vivaismo, riciclaggio di batterie e scarti della birra

Primo classificato Droneporto, un progetto di monitoraggio automatico con i droni per il settore vivaistico. Il team formato fa Luca Bigazzi, Andrea Moscatelli e Alessandro Bellegoni ha messo a punto un sistema di monitoraggio informatizzato che si avvale di droni a guida autonoma per la cura delle piante, aggiudicandosi così il primo premio di 3mila euro da investire in attività di formazione e l’accesso al programma Federmanager “Startup Success”.

Secondo posto per Eco-Rehab, che ha proposto l’idea di recuperare metalli preziosi dalle batterie al litio attraverso un processo biologico da inserire nell’attività di riciclo e porta a casa il secondo premio di 1.500 euro.

Terzo piazzamento infine per il team di Motore Circolare, che vince 1000 euro con la sua idea innovativa che punta a trasformare gli scarti della produzione di birra in biomateriale compresso, per produrre stoviglie monouso e contenitori ortofrutta biodegradabili.

Trasformare le idee in imprese

“Unifi Startup Campus. Start Up e progetti d’impresa – anno 2020 è l’appuntamento annuale dedicato alla presentazione dei risultati prodotti dai percorsi di training per i giovani dell’Ateneo fiorentino orientati a sviluppare progetti per il mercato.
L’iniziativa è promossa dal Centro di Servizi di Ateneo per la Valorizzazione della Ricerca e la gestione dell’Incubatore universitario (CsaVRI) di Unifi, in collaborazione con la Fondazione CR Firenze e la Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione.

Impresa Campus è patrocinato da Camera di Commercio di Firenze, Comune di Firenze, Impact Hub Florence, Murate Idea Park, Nana Bianca e The Student Hotel. La premiazione di ieri, che si è svolta online, è stata anche l’occasione per parlare delle numerose iniziative dedicate alle start-up dall’ecosistema dell’innovazione fiorentino.

I più popolari su intoscana