Musica/

“La prima estate”, il nuovo festival della Versilia: sul palco anche Duran Duran e Rappresentante di Lista

Dal 21 al 26 giugno, una nuova rassegna a pochi metri dal mare con eventi per tutto l’arco della giornata alla scoperta del territorio. Poi tanta musica, con artisti di fama internazionale

72nd Sanremo Music Festival - © ANSA

Un modo nuovo di vivere un festival, oltre i concerti dopo il tramonto, che parte dalla mattina in spiaggia o in giro alla scoperta del territorio e termina con la bella musica. Previsti anche pacchetti scontati per hotel e ombrelloni. Accade a “La prima estate” di Lido di Camaiore, dal martedì 21 a domenica 26 giugno, al parco “BussolaDomani” dove un tempo sorgeva lo storico Teatrotenda.

Il claim dell’evento è già chiaro: “Più che un festival, una vacanza”. Ogni sera, quattro artisti  di livello internazionale saliranno sul palco situato a 50 metri dal mare. La proposta musicale si muoverà dall’alternative rock dei The National all’electro dance di Bonobo, passando dal pop senza tempo dei Duran Duran, alle proposte più interessanti della musica italiana come Cosmo, La Rappresentante di Lista e Giorgio Poi. Ci saranno anche Kaytranada a Jungle da Courtney Barnett a BadBadNotGood, così come non mancheranno nuove promesse della musica internazionale come Beabadoobee, Easy Life e L’Impératrice.

Ma ciò che renderà davvero diversa “La Prima Estate” sarà la proposta che si allargherà a tutto l’arco della giornata. “La nostra impressione da operatori della musica dal vivo è che oggi per il pubblico vivere solo il concerto non basti più: La Prima Estate vuole intercettare questo desiderio, accelerato dall’euforia post-pandemica, di vivere appieno il tempo libero, abbinando alla parte di musica live serale anche una serie di esperienze legate allo sport, al mare,al cibo. Una nuova concezione di festival per la quale riteniamo la Versilia il luogo ideale”, ha spiegato Mimmo D’Alessandro, CEO di D’AlessandroeGalli.

Così, già  dal 1 al 15 marzo, sarà possibile acquistare pacchetti che legheranno ai biglietti dei concerti anche hotel e ombrellone sulla spiaggia . “Ci affascina e ci coinvolge – commenta il Sindaco di Camaiore Alessandro Del Dottola proposta di un progetto che non è un “mordi-e-fuggi” ma che risponde all’ambizione di Camaiore e della Versilia di farsi conoscere e vivere per le proprie bellezze, la propria storia e la qualità della vita”.

Lido di Camaiore diventerà così un grande villaggio, con la spiaggia al centro e tutte le esperienze che  vanno dall’arte, allo sport, all’enogastronomia. “Una formula innovativa e trasversale – ha detto il presidente Eugenio Gianiche risponde alle esigenze e ai desideri del momento. Una formula che interpreta al meglio tra l’altro la voglia di ripartenza e lo fa a 360 gradi Per questo mi compiaccio con gli organizzatori di “La prima Estate” che davvero vede la Versilia in una veste diversa dopo questi due anni di seria difficoltà. E Bussola Domani, tempio della musica e di una creatività che ha visto protagonisti grandi artisti come Mina o Renato Zero che hanno trovato nella Versilia un riferimento e un megafono divenuto internazionale, torna a parlare di contemporaneità e vivacità, quelle che la Versilia riesce da sempre a offrire. Musica, mare, enogastronomia e sport si incontrano e si fondono offrendo ai cittadini e ai turisti un’occasione originale e variegata grazie alla quale il territorio, le imprese e gli operatori del turismo versiliesi, ma direi la Toscana tutta, possono salutare sotto i migliori auspici l’inizio dell’estate, di questa estate nuova”

I più popolari su intoscana