Attualità/

La Regione aiuta i ragazzi a scegliere la scuola ideale: l’evento con Lorenzo Baglioni – Rivedi la diretta

Al Cinema La Compagnia di Firenze è andato in scena “Studiare e formarsi in Toscana live”, il progetto realizzato da GiovaniSì e Fondazione Sistema Toscana. L’assessora Nardini: “Sentiamo la responsabilità di sostenere i giovani in questo percorso”

Studentessa con la mascherina

Un po’ spettacolo, con musica e intrattenimento,  e un po’ talk: l’obiettivo è dare ai giovani studenti indicazioni chiare e importanti per il proprio futuro. Si chiama “Studiare e formarsi in Toscana LIVE”  la tappa che si è tenuta stamani al Cinema La Compagnia di Firenze e che fa parte del percorso promosso da Regione Toscana per l’orientamento scolastico e realizzato grazie a GiovaniSi’, Fondazione Sistema Toscana in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, finanziata con risorse del Fondo sociale europeo.

Rivedi la diretta

Come scegliere il percorso scolastico ideale

Un incontro che è stato rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di I grado e del biennio di quelle di II grado, alle famiglie, ai docenti. L’ obiettivo infatti è quello di fornire alle ragazze e ai ragazzi toscani tutte le informazioni necessarie affinché possano scegliere consapevolmente il percorso scolastico e formativo più adatto alle proprie  caratteristiche e ai propri desideri, accompagnandoli in una fase così importante di crescita e sviluppo.

Conduttore della giornata è stato il “cantattore” Lorenzo Baglioni, testimonial di “Studiare e formarsi in Toscana: scegli la strada giusta per te” . L’evento è stato anche l’occasione, in vista della prossima iscrizione alle scuole secondarie di II grado in gennaio, per ripercorrere le azioni condotte in questo ultimo anno sull’orientamento, per ascoltare le testimonianze di alcuni giovani che hanno frequentato corsi di Istruzione e Formazione Professionale e corsi di Istruzione Tecnica Superiore e per illustrare alcune buone pratiche sperimentate nei territori attraverso i progetti educativi zonali (Pez).

Un percorso che ha coinvolto 600 classi toscane

“In questi mesi abbiamo puntato molto sulle iniziative dedicate all’orientamento – spiega l’assessora all’istruzione e alla formazione Alessandra Nardiniperché rappresenta uno strumento chiave nel favorire il successo scolastico e  contrastare dispersione e abbandono. I momenti di passaggio, dove le ragazze e ragazzi scelgono quale tipo di scuola, di percorso formativo,  intendono frequentare, sono scelte fondamentali nel loro percorso di crescita ed è necessario che avvengano nel modo più consapevole possibile. Come amministrazione regionale sentiamo tutta la responsabilità di sostenerli in questo percorso, impegnandoci nel promuovere una consapevolezza diffusa rispetto alle varie opportunità presenti nel territorio, utilizzando strumenti, modalità e linguaggi che ci consentano di intercettare il maggior numero di ragazze e ragazzi. Devono poter avere tutte le informazioni per fare la scelta giusta”.

I più popolari su intoscana