Viaggi/

L’Elba e la sua “anima” etrusca: un convegno e visite guidate per raccontare le origini dell’isola di ferro

L’Elba conserva una storia antichissima, importante giacimento minerario è stata spesso visitata dagli Etruschi attirati dal ferro. Adesso arriva un mese di iniziative per valorizzare il suo importante patrimonio storico e geologico

Parco minerario dell’Isola d’Elba

L’Elba è un’isola che ha visto una fortissima presenza degli Etruschi in virtù del suo ricchissimo patrimonio minerario. Una risorsa unica che un popolo abile come quello degli Etruschi che conosceva bene la lavorazione del ferro non poteva non sfruttare a suo vantaggio.

Ancora oggi è possibile riscoprire le tracce della loro quotidianità e del loro sapere attraverso il territorio ed il paesaggio che continuano a fornire informazioni preziose.

Per valorizzare un turismo culturale di qualità che racconti anche le origini di questa isola visitatissima ogni anno nei mesi estivi per le sue splendide spiagge e calette arrivano una serie di iniziative che, a partire dal 29 agosto e per tutto il mese di settembre, animeranno il territorio elbano, alla scoperta delle sue origini etrusche e dell’immenso patrimonio di cui l’isola è custode.

“Elba degli Etruschi” è un progetto che fa parte delle iniziative della Giornata degli Etruschi istituita dal Consiglio regionale della Toscana, di cui è capofila il Parco Minerario dell’Isola d’Elba.

Il convegno

Primo appuntamento domenica 29 agosto alle ore 21.30, nella piazzetta di palazzo del Governatore in Via Magenta a Rio Marina, per una serata aperta al pubblico, in compagnia di esperti, studiosi e rappresentanti istituzionali.

L’incontro dal titolo “Aethalia: la terra dai mille fuochi. Dal ferro etrusco al patrimonio minerario elbano” sarà moderato da Patrizia Lupi direttrice di Enjoy Elba. Tra gli ospiti: Marco Corsini sindaco di Rio, Walter Montagna sindaco di Capoliveri, Maurizio Papi sindaco di Porto Azzurro, Giampiero Sammuri Presidente Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Sabrina Busato Presidente FEISCT, Laura Pagliatini di Archeologia Diffusa APS, Andrea Dini dell’Istituto Geoscienze CNR, Alberto Giannoni direttore del Parco Minerario Rio.

Visite guidate: “I sentieri del ferro”

Le celebrazioni della Giornata Etrusca del Consiglio regionale proseguiranno con le altre iniziative all’interno del progetto, che prevedono la realizzazione di una serie di passeggiate e visite guidate gratuite alla scoperta dell’isola e del suo patrimonio culturale, paesaggistico e minerario dal 3 al 25 settembre.

“I sentieri del ferro” visiteranno: 3 settembre Valle Giove, 4 settembre il Laghetto di  Terra Nera
 5 settembre la Miniera del Ginevro
,10 settembre il laghetto delle conche,
 11 settembre il Bacino, 
12 settembre il Museo di Rio Marina, 
17 settembre il Museo di Rio
, 18 settembre il Museo della Miniera Porto Azzurro, 
19 settembre il Museo della Miniera Capoliveri, il 25 settembre il MUM Museo Mineralogico “Celleri” San Piero in Campo.

Presentazione del libro “I fiori della terra”

La rassegna si chiuderà il 26 settembre con la presentazione del volume “I fiori della terra. Storia e geologia di una terra etrusca” a cura di Graziano Rinaldi, Andrea Dini e Patrizia Lupi.

Il volume raccoglierà una rassegna di immagini e descrizioni della civiltà etrusca all’Elba, la documentazione delle tracce della civiltà etrusca nell’isola, ed una ricca raccolta di immagini dell’immenso patrimonio minerario dell’isola e delle sue bellezze naturali.

I più popolari su intoscana