Viaggi/

L’Eroica per la prima volta a Siena: atteso il passaggio delle bici in piazza del Campo

Dalle Strade Bianche del Chianti alla città del Palio: cambio di percorso e di scenario per la XXIV edizione della manifestazione cicloturistica in programma il primo fine settimana di ottobre

L’Eroica - © Paolo Penni Martelli

Dalle Strade Bianche del Chianti al lastricato in pietra serena di Piazza del Campo: cambio di percorso e di scenario per l’Eroica, in programma per i primi di ottobre. L’ormai iconica manifestazione cicloturistica taglia il traguardo della XXIV edizione e approda nella città del Palio. La manifestazione è articolata in due giorni:  sabato 2 ottobre pedaleranno i ciclisti iscritti ai due percorsi più impegnativi, pronti ad affrontare rispettivamente 209 e 135 chilometri con partenza alle ore 4.30, per quelli che parteciperanno in sella ad una bicicletta ante 1930. Alle 5 del mattino, sempre a buio, prenderanno il via tutti gli altri. Domenica 3 ottobre, con più calma e quando il sole è già alto, toccherà ai ciclisti degli altri tre percorsi a disposizione; 46, 81 e 106 chilometri.

Strade Bianche Eroica Pro

Il passaggio per Siena

Il passaggio della manifestazione per Siena è la grande novità di quest’anno. Un momento in un certo senso storico per quella che viene definita “la poesia scritta con la bicicletta” nata da un’idea di Giancarlo Brocci nel 1997. “Per noi di Eroica – dichiara Franco Rossi, presidente di Eroica Italiasi tratta di una svolta emozionante. Pedalare per le strade di una delle città più belle al mondo sarà bellissimo. Lo faremo con il garbo ed il sorriso dei ciclisti eroici, legati al tempo, alle tradizioni ed alla bellezza della vita”.

Sabato 2 ottobre il passaggio dei ciclisti che prendono parte ai due percorsi più lunghi è previsto nella fascia oraria tra le 5.50 e le 9.40. L’ingresso avverrà da Porta Pispini, la carovana passerà da via di Pantaneto, attraverserà piazza del Campo e uscirà da Porta Romana. Domenica 3 ottobre nuovo passaggio per il centro storico di Siena nella finestra oraria tra le ore 8.20 e le ore 10.30. Allestito per i ciclisti un ristoro con caffè e dolce, nei pressi della Torre del Mangia.

Una passata edizione dell’Eroica

Siena, realtà bike friendly

Siena e il suo territorio si confermano bike friendly. “Esprimiamo soddisfazione per il passaggio di una così importante manifestazione dal centro storico della città e, in particolare, da Piazza del Campo – dichiarano dalla sede comunale -. Un’iniziativa che si inserisce anche nel contesto legato al portale Strade di Siena, nato nell’ambito della gestione associata Terre di Siena Slow che interessa trenta Comuni della provincia con Siena capofila”.

Uno spazio virtuale per fornire informazioni e news a chi intende visitare in maniera attiva Siena e il suo territorio, puntando sui cammini e sul cicloturismo grazie a un’ampia proposta di itinerari: dalla Via Francigena e dalla Via Lauretana all’Eroica. Da pochi mesi si è poi aggiunta la sezione dedicata all’enoturismo e alla creazione di una rete di cantine “amiche del turismo attivo”.

L’Eroica

La bici eroica

Per partecipare all’Eroica si deve disporre di biciclette in acciaio costruite prima del 1987 (o nuove ma realizzate come allora). Le caratteristiche principali sono tre: le leve del cambio devono essere posizionate sul tubo obliquo del telaio, i pedali devono essere muniti di fermapiedi e cinghietti, i fili dei freni devono passare esternamente al manubrio. Tre caratteristiche basilari che indicano un momento storico molto importante, primi anni ’80 con l’avvento, innanzitutto, dei pedali a sgancio rapido. Dal punto di vista strettamente tecnico il telaio d’acciaio, abbinato alle ruote tradizionali con almeno 32 raggi, garantisce l’elasticità e la capacità di assorbire gli urti necessari per la guida in sicurezza lungo le strade bianche della provincia di Siena.

I più popolari su intoscana