Musica/

Luciano Berio, Radicondoli ricorda il compositore a 20 anni dalla morte

Pioniere dell’avanguardia musicale, fu molto legato al borgo senese dove è sepolto. A Firenze nel 1987 fondò Tempo Reale

Luciano_Berio_2500x1000-1

Il suo nome è sinonimo di avanguardia musicale. A venti anni dalla scomparsa di Luciano Berio, morto il 27 maggio 2003, la Toscana è già al lavoro per ricordare la figura di questo straordinario compositore e pioniere per certi versi della musica elettronica. A Firenze nel 1987 fondò Tempo Reale: centro di ricerca, produzione e didattica musicale attivo ancora oggi.

La prima a rompere gli indugi è Radicondoli dove Berio è sepolto nel cimitero comunale e dove dal 1974 aveva preso dimora. Il paesino senese a partire da quest’anno, nell’ultimo weekend del mese di maggio, ospiterà un importante appuntamento musicale dedicato al grande compositore e direttore di orchestra.

Il rapporto di Berio con Radicondoli

Per noi è un onore contribuire a questa grande opportunità che valorizza e ribadisce il forte legame di questa comunità con il maestro – fa notare il sindaco Francesco Guarguaglini -. È proprio qui che venne ad abitare, al podere Il Colombaio, ristrutturato al fine di diventare la residenza della famiglia e il luogo privilegiato di concentrazione e lavoro del compositore. Molte delle opere più significative di Berio sono state create proprio qui, nello studio collocato nell’ex fienile. E le relative partiture recano in fondo, accanto alla data di compimento della composizione, il nome dell’amata Radicondoli: suo luogo del cuore“.

Berio e Dallapiccola

Gli appuntamenti musicali a maggio

Radicondoli, spiega in una nota il Comune, inaugurerà questi appuntamenti annuali simbolicamente nel 2023, a vent’anni dalla scomparsa del grande maestro. “In questa terra portò a compimento molte delle sue più importanti composizioni” sottolinea il Conune.

E’ di questi giorni la firma di una convenzione triennale tra il Comune, la famiglia del compositore e il Centro studi Luciano Berio, “istituzione che ha appena varato un cambio di sede da Firenze a Radicondoli e che si occuperà per mandato comunale della progettazione, dell’organizzazione e della realizzazione degli eventi” spiegano ancora dall’Amministrazione.

Per il progetto al via da maggio prossimo nella variazione di bilancio approvata dal Consiglio Comunale lo scorso 30 novembre, stanziati 70.000 euro.

Berio, il ricordo del sindaco

Il rapporto tra l’artista e la nostra comunità – prosegue il sindaco – è stato già celebrato nel corso di un weekend dedicato a Berio dal titolo ‘Suoni e occasioni’, tenutosi a Radicondoli dal 27 al 29 maggio scorsi con grande risonanza e riscontro di pubblico. Una iniziativa, condotta in collaborazione con il Centro studi Luciano Berio, che ha voluto rendere omaggio al maestro attraverso la condivisione di ricordi e testimonianze delle persone che l’hanno conosciuto e fatto parte della sua vita“.

I più popolari su intoscana