Cultura/

L’estate di Manifattura Tabacchi nel nuovo Giardino della Ciminiera

Da mercoledì 24 giugno a Firenze prende il via un programma ricco di eventi dalle mostre ai concerti, dal cinema ai talk per non annoiarsi mai anche senza andare in vacanza

Manifattura Tabacchi e inaugura il Giardino della Ciminiera

Arte, musica, cinema, la Manifattura Tabacchi non abbandona i fiorentini nella lunga e complicata estate del 2020. Mercoledì 24 giugno prende il via con un’intensa giornata inaugurale un programma fitto di eventi pensati per tutti e sempre all’insegna di quello che è il fil rouge che lega ormai tutti gli eventi di Manifattura: il rapporto tra l’essere umano e l’ambiente. Lo spazio dedicato agli eventi estivi sarà, nel rispetto delle norme di sicurezza, il nuovo Giardino della Ciminiera, un giardino ‘temporaneo’ ideato dall’architetto Antonio Perazzi, dunque aperto al pubblico dal 24 giugno al 13 settembre, rigorosamente open air. Un nuovo spazio verde fatto di alberi, piante, fiori e specchi d’acqua che ridisegnerà completamente il cortile. 

ARTE
Il 24 giugno sarà l’occasione anche per inaugurare NAM – Not a Museum una nuova piattaforma d’arte contemporanea, basata sul principio dell’interdisciplinarità, sul coinvolgimento della comunità e sull’indagine del rapporto tra arte, natura e scienza. La prima opera ospitata sarà l’installazione site specific Arno – Imaginary Topography, realizzata dall’artista Andreco. Una topografia immaginaria dell’ambiente che circonda Manifattura Tabacchi, un omaggio al territorio e alla natura toscana. È inoltre prorogata fino al 26 luglio la mostra La meraviglia risultato del progetto di residenze artistiche. Ma NAM ospiterà anche Radio Papesse ogni mercoledì con una rassegna su suono, radio e podcast, il Collettivo Phase, gli Attivisti della danza, Fumofonico con letture e performance di arte contemporanea per un’estate che sarà sempre viva e mai in silenzio.

MUSICA
Torna la musica live 
con serate dedicate al jazz e alla musica classica a cura della Scuola di Musica di Fiesole e i djset con i più noti nomi delle notti fiorentine.  Il giovedì è LoudLift LIVE a cura di Matteo Gioli: sei appuntamenti con gli artisti più promettenti della scena indipendente nazionale, passando dalle voci femminili a “one man band” e sonorità neo-folk. mentre il 24 concerto di apertura con le musiche di Nick Drake reinterpretate da Roberto Angelini e Rodrigo d’Erasmo.

CINEMA
Torna anche il cinema con una rassegna a cura della Fondazione Stensen. Dal 21 luglio al 13 settembre, la Piazza dell’Orologio (ingresso da Via delle Cascine 33) si trasforma in una vera e propria arena all’aperto, tra anteprime e cinema d’essai. Non solo cinema ma un vero e proprio spazio aperto al confronto su temi di attualità, scenari di possibili futuri alternativi, approfondimenti tematici.  Per partecipare alle proiezioni è possibile acquistare il biglietto sia nella biglietteria di Manifattura Tabacchi che attraverso il portale online: www.liveticket.it/stensen (costo 5€).

BAMBINI
Non mancheranno appuntamenti dedicati ai bambini con i laboratori gratuiti del lunedì e del martedì in collaborazione con Centrale dell’arte e Fattoria Didattica Cuore Verde, e ai Gran Tour in bicicletta alla scoperta dei quartieri Puccini Cascine, San Iacopino, Isolotto e Novoli (prenotazione obbligatoria su www.manifatturatabacchi.com/agenda).

FOOD
Non poteva mancare il buon cibo, il Giardino della Ciminiera ospita il bistrot di Bulli & Balene nella sua versione estiva e propone, oltre al Saturday & Sunday Brunch, anche l’appuntamento musicale del martedì, Innesti Jazz a cura di Francesco Morini, una nuova gelateria all’interno di B9 e le cene degustazione del giovedì in collaborazione con Birrificio Valdarno Superiore.

Manifattura Tabacchi riapre in osservanza dei protocolli di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. I visitatori saranno sottoposti a misurazione della temperatura e a conteggio all’ingresso. Sarà prevista in modo precauzionale una capienza massima di 500 persone contemporaneamente, saranno inoltre presenti operatori specializzati nel gestire gli assembramenti. Sono garantite tutte le misure precauzionali, oltre ad essere state rafforzate quelle informative e di pulizia.

L’ingresso è libero e gratuito.

Per informazioni:
 

Topics:

I più popolari su intoscana