Le eccellenze della Costa degli Etruschi si svelano a MareDiVino

di Costanza Baldini

Sabato 16 e domenica 17 novembre a Livorno torna la kermesse per far conoscere i prodotti del territorio, dal vino all'olio, dai formaggi ai salumi

A Livorno torna con la decima edizione MareDiVino. 12 mila visitatori, 72 produttori vinicoli, 65 gastronomi, 15 eventi, 6 coocking show, 175 mila visite al sito web questi sono i numeri della scorsa edizione della manifestazione nata per celebrare i prodotti del territorio della Costa degli Etruschi.

Sabato 16 e domenica 17 novembre presso il Terminal Crociere del porto si terrà la due giorni organizzata dalla FISAR federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori che proporrà degustazioni, coocking show e tantissimi eventi anche per i bambini.



I partecipanti potranno assaggiare tutti i vini della provincia di Livorno, primi tra tutti quelli di Bolgheri e della Val di Cornia, ma anche dell’area di Montescudaio e Riparbella, delle zone del Terratico, di Bibbona e dell’Isola d’Elba e di Capraia. Non mancheranno le birre artigianali e agricole, una realtà che negli ultimi anni registra sempre più consensi presso un pubblico di consumatori molto attento ed esigente.

Dai formaggi alle confetture, dal miele al cioccolato passando per i salumi, i prodotti da forno e i liquori, a MareDiVino sarà possibile degustare le eccellenze locali raccontate direttamente dalle persone che coltivano il territorio e si occupano della trasformazione delle materie prime.

Particolare attenzione sarà dedicata ai bambini con la ‘Ludoteca del gusto’ organizzata da Slow Food Livorno, con laboratori per riconoscere colori, odori e sapori del cibo, per insegnare ai più piccoli l’importanza del mangiare sano e trasmettere loro la cultura del food, raccontando cosa si nasconde dietro ad ogni singolo prodotto presente sulla nostra tavola.

Il festival si aprirà con un’anteprima il 14 novembre alle 21.30 nella sala panoramica dell’Aquario di Livorno con una degustazione di Champagne Gran Cru e si chiuderà dopo una settimana di appuntamenti domenica 24 novembre con l’evento gratuito ‘Salsicciamo!’: l’Antica Norcineria Battaglia in piazza Cavallotti aprirà le porte ai segreti della tradizione di uno dei più antichi mestieri della gastronomia italiana con una degustazione di salumi e insaccati. Tra gli eventi vi segnaliamo inoltre domenica 17 novembre ospite d’eccezione il popolarissimo chef Simone de Vanni detto ‘Il Bocca’ ambasciatore nel mondo della cucina labronica.

Per informazioni:
www.maredivino.it

05/11/2019